Tagliatelle di seppia e risotto alla granita di riccio, così Bruno Vespa conquista la premier Meloni

8 Giu 2023, 22:40 | a cura di
La prima giornata del Forum in Masseria a "casa" di Bruno Vespa in Puglia comincia con un buco: un ritardo di Giorgia Meloni e salta il primo appuntamento. Ma non la cena di gala.

Arriva alla Masseria Li reni che è già buio, Giorgia Meloni, dopo una giornata che l'ha vista a Palazzo Chigi in un vertice con Olaf Scholz e impegnata fino al tardo pomeriggio con il presidente dell’Uzbekistan. Saltando, quindi, il primo appuntamento del Forum in Masseria (rimandato a venerdì 9 alle 11 di mattina): l'incontro con il padrone di casa Bruno Vespa, che ha trasformato la sua tenuta in Puglia nella Terza Camera del Parlamento.

masseria li reniPerò immersa nel verde, con tanto di piscina, olivi e vigneti a fare da spettacolare scenografia alla parata dei ministri. Otto, più la premier e Giuseppe Conte che chiude l'evento domenica.

tavolo cena forum masseria

All'arrivo di Giorgia Meloni l'imponente servizio d'ordine blocca tutti limitando gli spazi di movimento. Non abbastanza da non notare l'allestimento per la cena d'onore allestita tra gli spazi verdi della masseria dove Vespa – coadiuvato dall'enologo Cotarella – produce il suo vino. Che è anche il vino ufficiale di tutta questa Cernobbio di Manduria, una tre giorni di dibattiti sui temi chiave della vita (non solo) politica nostrana.

copertina menu forum in masseria

Ma per la prima sera la politica è solo di contorno alla cena preparata da Paolo Gramaglia, chef del President di Pompei. Che chissà perché ci pare un omaggio voluto e non una coincidenza.  È lui il resident chef dell'evento, con le altre due cene aperte al pubblico. Ma giovedì 8 c'è la serata d'onore e gli invitati, sceltissimi, si accomodano sotto un soffitto di luci. Gli altri si allontanano e inizia la cena, un percorso che è la sintesi di una cucina pienamente mediterranea, come quella pugliese, che onora quanto di buono la terra e il mare offrono.

menu forum in masseria

Ci sono le tagliatelle di seppia con salsa di zucchine alla scapece e mentuccia come antipasto, e poi il risotto con pomodorini gialli, granita di riccio, gamberi di nassa e carbone di lampone; seguiti da cornucopia di orata ripiena di scarole, olive, capperi e colatura di alici, e per chiudere con una cassatina pugliese. Ci riserviamo però di capirne qualcosa di più, a partire dalle materie prime. Per esempio i ricci di mare di cui, al 5 maggio e per tre anni, è vietata la pesca in Puglia.

Forum in Masseria - Masseria Li Reni - Manduria (TA) - dall'8 all'11 giugno 2023 -  https://www.masserialireni.com/it/masseria-con-suites-di-lusso-manduria/eventi/forum-in-masseria

Per seguire oonline gli interventi: https://www.youtube.com/@cominpartners3848

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram