[caption id="attachment_129383" align="alignnone" width=""]Taste of christmas Bolgona[/caption]

I migliori chef dell’Emilia Romagna si riuniranno a Bologna per Taste Of Christmas. Dopo aver toccato Roma e Milano, la manifestazione itinerante dedicata alla cucina gourmet è pronta a celebrare il Natale con le creazioni di 19 cuochi a palazzo Re Enzo, dal 25 al 27 novembre.

Pubblicità

Taste of Christmas, il programma

L’ultima tappa del tour mondiale del festival Taste porterà a Bologna 19 tra chef emiliani e qualche ospite estero.Taste of Christmas, in programma dal 25 al 27 novembre a palazzo Re Enzo, animerà il capoluogo emiliano con cooking show, degustazioni, laboratori e incontri. Ogni chef realizzerà per l’occasione un menu di tre piatti che proporrà ai visitatori a pranzo e cena, più un piatto speciale a tema natalizio. E ognuno potrà comporre il proprio menu ideale, con assaggi che variano dai 6 ai 10 euro.

Tra gli appuntamenti più interessanti“Il laboratorio”in collaborazione con CIBO, con un programma che permetterà ai visitatori di scoprire i trucchi degli chef per preparare risotti, paste fresche e gnocchi, ma anche dolci e qualche secondo piatto. Ogni mini lezione durerà 45 minuti per un numero massimo di 10 partecipanti.

Altri eventi da non perdere sono “In Cucina con… Trimani, Villa Massa, Paşabahçe”, l’area dedicata a Musetti Caffè e il Blind Tasting, con ricette e abbinamenti creati da Stefano Callegaro, vincitore di Masterchef Italia IV.

Pubblicità

E anche a Bologna si replica la novità di quest’anno, il Charity Restaurant realizzato in collaborazione con Esselunga, con tre chef che proporranno ogni giorno un menu diverso, il cui ricavato sarà devoluto a Il Seme della Speranza Onlus. In cucina Simone Ciccotti di Antica trattoria San Lorenzo (PG), Alessandro Buffolino di Acanto, Hotel Principe di Savoia (MI) e Nikita Sergeev di L’Arcade (FM).

 

Gli chef protagonisti

Sono tanti gli chef che per tre giorni cucineranno nel capoluogo emiliano in occasione di Taste of Christmas: oltre ai 3 chef del Charity Restaurant saranno presenti Aurora Mazzucchelli, Ivan Poletti, Lucia Antonelli, Mario Ferrara, Pietro Montanari, Riccardo Agostini, Andrea Incerti Vezzani, Agostino Iacobucci, Terry Giacomello, Gianluca Gorini, Massimiliano Poggi, Claudio Sordi, Dario Picchiotti, Roberto Rossi, Michele Mauro, Ery Hodaj. Nella sezione ospiti saranno protagonisti, insieme al già citato Callegaro, Stefano Corvucci, Giovanna Geremicca, Maria Anedda e Jacopo Bracchi, reduci da Top Chef Italia.

L’ingresso è libero con consumazione obbligatoria tramite la Card Bajocco, una carta ricaricabile che permetterà ai visitatori di pagare direttamente in bajocchi, l’antica moneta del XV secolo.

Pubblicità

 

Taste of Christmas | Bologna | Palazzo Re Enzo | piazza del Nettuno, 1/C | dal 25 al 27 novembre 2016 | www.tasteofchristmas.it

 

a cura di Francesca Fiore