[caption id="attachment_96492" align="alignnone" width=""]Alessandro Gilmozzi[/caption]Alcuni dei migliori chef d'Italia si esibiscono live, al Teatro della cucina della Città del gusto di Roma. Ecco i nomi dei primi due partecipanti, con i menu dettagliati delle cene e i vini in abbinamento.
Pubblicità

Riprendono anche quest’anno le cene del Teatro della cucina, alla Città del gusto di Roma. Diversi appuntamenti a tavola, faccia a faccia con gli chef dei locali premiati dalla guida del Gambero Rosso.
S’nizia l’11 novembre 2013 con la trattoria premiata con Tre Gamberi Tischi Toschi, che porta alla Città del gusto i profumi della Sicilia. Luca Casablanca fa, quasi per missione, una cucina di tradizione che custodisce e tramanda le ricette del passato elaborate con ingredienti quasi dimenticati. Completano le preparazioni realizzate con prodotti stagionali i vini della cantina Rallo, vini biologici, di qualità e territoriali, prodotti esclusivamente con uve proprie, coltivate nel rispetto del naturale equilibrio delle diverse qualità.
Il 2 dicembre 2013 invece, sarà protagonista il Trentino con il Ristorante El Molin di Cavalese. Lo chef Alessandro Gilmozzi da oltre 20 anni, con passione e spirito di ricerca, offre proposte innovative e originali di alto livello. Perfetto l’abbinamento con i vini della cantina MezzaCorona che, nata per recuperare anzitutto i vigneti vicino casa (teroldego in primis), ha poi ampliato l’impegno diventando leader mondiale nel pinot grigio.

-Ecco il menu che verrà proposto agli ospiti dalla trattoria Tischi Toschi, 11 novembre 2013:
L’aperitivo
Polpettine al finocchietto
Il menu
Antipasto di scauratello
Tagliatelle di carrubbo
Pesce sciabola alla strombolana
Gelo di limone
Cannolo siciliano
Costo 45 euro

-Ecco i piatti del menu di Alessandro Gilmozzi, che hanno segnato il suo percorso di ricerca sul territorio, 2 dicembre 2013:
L’aperitivo
Lichene bianco in tempura
Speck di cinta, foglie di rapa e gelato ai semi di zucca
Il menu
Essenza di terra
Crudità di temolo, crescione , acetosella e abete
Raviolini di lumachine, crema di fagioli di Lamon e olio di cirmolo
Agnello di Tingola arrosto, melata , lichene
Borderline, dessert con resine e gemme
Costo 65 euro

Pubblicità

Teatro della cucina | Città del gusto di Roma | Via Enrico Fermi 161 | Clicca QUI per acquistare gli eventi