The best in Lazio food experience, un tour tra le province: il podcast di Gambero Rosso e Regione Lazio

30 Dic 2022, 15:58 | a cura di
Un podcast nato in collaborazione tra Gambero Rosso e Regione Lazio con il desiderio di raccontare, attraverso le testimonianze dei produttori, le eccellenze gastronomiche del territorio

È online sui canali Spotify e Spreaker di Gambero Rosso la prima puntata di: The best in Lazio food experience, un tour tra le province, una serie podcast nata in collaborazione tra Gambero Rosso e Regione Lazio con il desiderio di raccontare, attraverso le testimonianze dei produttori, le eccellenze gastronomiche del territorio. Un progetto che ha l'obiettivo di porre l'attenzione sulla qualità, ma anche la prossimità, la riconducibilità del prodotto al territorio di provenienza, e che offre l'opportunità di conoscere ancor di più il prezioso patrimonio del nostro Paese, consentendo a ognuno di diventare il primo divulgatore dei nostri prodotti. Questo l’intento condiviso di Regione Lazio e Gambero Rosso nell’ideare la serie.

"The best in lazio food experience, un tour tra le province" - la serie podcast

Un podcast per scoprire il Lazio

Il Lazio, con una conformazione geografica che varia dalla costa tirrenica ai boscosi Appennini, vanta circa 350 prodotti agroalimentari tradizionali. Sono state scelte 10 realtà esemplari, tanto per le loro produzioni quanto per l’apporto positivo che creano sul territorio, grazie alla valorizzazione dei luoghi in cui operano, attraverso il rispetto dell’ambiente e l’applicazione di modelli di economia circolare che creano un circolo virtuoso di guadagno e impegno anche per le aziende a loro vicine. Scopriremo attraverso le voci dei produttori come nascono i prodotti artigianali di qualità e quale è il legame indissolubile tra prodotto e territorio.

The Best Lazio Food Experience è un tour tra le provincie della regione narrato dalle voci di chi la rende unica grazie alle sue eccellenze gastronomiche. Un itinerario che spazia tra parchi nazionali, i monti della Laga e i monti Sibillini, la valle del Velino, la provincia di Frosinone, la valle del Tevere, in cui si incontrano produttori e storie che toccano ogni provincia e riflettono la ricchezza del territorio che rappresentano. The best in Lazio food experience, un tour tra le province:10 puntate, 5 provincie, 1 serie da ascoltare.

Qui il link per l’ascolto su Spotify

Qui il link per l’ascolto su Spreaker

Di seguito le aziende coinvolte:

  • Dolcemascolo, Frosinone
  • Azienda Rocca, Badia di Esperia (FR)
  • Azienda agricola Del Duca, Sezze (LT)
  • Salumificio SA. NO, Amatrice (RI)
  • Casearia Agri In, Torrita Tiberina (RM)
  • Solenti Clivi, Filacciano (RM)
  • Az. Agr. Mecarelli – La Gloria di Cesare, Corchiano (VT)
  • Colli etruschi, Blera (VT)
  • Cooperativa Velina, Borgo Velino (RI)
  • Quattrociocchi, Terracina (LT)

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram