The Food Issue di Toner: a La Spezia una rassegna dedicata all’editoria indipendente che si cimenta con il tema del cibo

16 Lug 2014, 07:24 | a cura di
La prima edizione della manifestazione letteraria si svolgerà dal 18 al 20 luglio presso lo Spazio Boss della città ligure, per promuovere le pubblicazioni di qualità di dieci piccole case editrici e stimolare il dibattito sul futuro dell’editoria indipendente. Il cibo sarà terreno di incontro tra fotografia, grafica, letteratura di viaggio, design e fumetti.

Pur tra le mille difficoltà che si presentano ogni giorno sul cammino della piccola editoria, ci sono ancora manifestazioni che credono nella necessità di sostenere le realtà indipendenti, e quelle case editrici che diffondono le produzioni più interessanti del panorama italiano. Toner, nata dall’idea di Jacopo Benassi, Cristiano Guerri e Federica Pantani (e curata da Saul Marcadent), è la rassegna promossa con l’obiettivo di valorizzare i progetti e le pubblicazioni di dieci piccoli editori ospitati dal 18 al 20 luglio presso lo Spazio Boss, con il merito di portare al centro del dibattito culturale la città di La Spezia, insolito luogo di incontro, fuori dalle rotte dei grandi eventi nazionali e internazionali, tra creatività, letteratura, fotografia, design.
La prima edizione ufficiale della manifestazione sarà dedicata al cibo (The Food Issue), raccontato e osservato da molteplici punti di vista, protagonista di racconti di viaggio o fonte d’ispirazione per illustrazioni, fumetti, scatti d’autore; così ciascuno degli editori coinvolti – Humboldt e i suoi racconti in viaggio, la fotografia contemporanea e di documentazione di 0_100 e Witty Kiwi, le graphic novel di Mammaiuto, i progetti collettivi di Cesura Publish e la riscoperta della grafica d’arte contemporanea delle edizioni PRINTABOUTME, alcune delle proposte - sarà invitato a presentare una produzione, realizzata per l’occasione, focalizzata sul tema della cultura del cibo e delle sue mille implicazioni con l’espressività artistica, la socialità, la vita quotidiana. Esempio di grande fascino la serie numerata e limitata Humboldt’s Cook, ricette e suggestioni culinarie in viaggio, dall’Etiopia agli Stati Uniti, dalla Grecia ai Caraibi.
Accanto agli stand per la consultazione e la vendita, un fitto programma di iniziative, una cena a tema, un live musicale e la possibilità per gli editori di partecipare a un panel di discussione per condividere percorsi e progetti in cantiere, analizzando il futuro della realtà editoriale indipendente.

Toner | Spazio Boss, La Spezia | Dal 18 al 20 luglio | www.facebook.com/tonerbookshow

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram