The Vegetarian Chance. Alla scoperta dell'alimentazione vegetariana insieme ai grandi chef

5 Giu 2016, 09:00 | a cura di

Torna a Milano The Vegetarian Chance, il festival dedicato alla cucina vegetariana che vedrà sfidarsi otto chef internazionali.   


L'evento

Creare “una rete di cuochi in grado di comunicare tra loro e condividere, attraverso la cucina vegetariana, una serie di gusti, valori, riflessioni e consapevolezza”, questo l'obiettivo della terza edizione di The Vegetarian Chance, il festival dedicato alla dieta vegetariana. A spiegarlo è Gabriele Eschenazi, giornalista fondatore del festival insieme allo chef stellato Pietro Leemann del pluripremiato ristorante Joia (Due Forchette sulla guida Ristoranti d'Italia 2016).

La manifestazione si terrà quest’anno con il patrocinio del Comune di Milano e in partnership col Mudec, il Museo delle Culture del capoluogo lombardo che sabato 11 e domenica 12 giugno, presso il Mudec Restaurant dello chef Enrico Bartolini, presenterà in carta uno speciale menu vegetariano gourmet e ospiterà la competizione tra gli otto chef internazionali protagonisti dell'evento.

I protagonisti

Tutti i cuochi che parteciperanno al concorso di quest’anno provengono dalle grandi distribuzioni”, questa la prima novità di quest'anno, anticipata daLeemann. E non è l'unica: per la prima volta, gli chef internazionali non saranno esclusivamente filovegetariani. Masayuki Okuda (Giappone), Lennart van Weert (Olanda), Andrea Ferrucci (Piemonte), Gianfranco Ceccato (Svizzera), Fabio Vacca (Sardegna), Sabina Joksimovic (Mazzorbo-Venezia), Tommaso Segato (Padova) Antonio Zaccardi (Piemonte): 8 protagonisti pronti a sfidarsi attraverso due creazioni, una vegana, l'altra vegetariana.

A giudicare i loro piatti, Pietro Leemann, Enrico Bartolini, Michela de Petris (nutrizionista), Davide Paolini (giornalista), Carlo Modonesi (biologo), lo chef israeliano Moshe Basson e la cuoca ayurvedica Marisa Scotto.

I seminari

Ma The Vegetarian Chance non è solo un contest culinario. Anzi è soprattutto occasione di confronto, scambio e un'opportunità per fare formazione su una dieta sempre più seguita ma spesso mal praticata. A intervenire con seminari e convegni Leemann ed Eschenazi, oltre a un ospite di eccezione, Moshe Basson, etnobotanico, e tra i massimi esponenti della dieta mediterranea, attivista in difesa dei cibi antichi e dell'alimentazione vegana, in arrivo direttamente da Gerusalemme grazie alla collaborazione con l'Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo.

E ancora showcooking, laboratori, degustazioni guidate e tanti assaggi, dai piatti più elaborati alle diverse specialità alimentari, per un weekend all'insegna dell'alimentazione vegetariana.

 

The Vegetarian Chance | Milano | via Tortona, 56 | 11-12 giugno | thevegetarianchance.org/

a cura di Michela Becchi

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram