Un paese in festa per un progetto che si riscopre vincente anno dopo anno. L’Osteria del Povero Diavolo e il suo patron Fausto Fratti si mettono al servizio dell’Italia enogastronomica che ha voglia di scendere in strada, tra cucine contemporanee e ricette da preservare, grandi chef e giovani emergenti. E l’estro di Piergiorgio Parini.
Pubblicità

C’è sempre Fausto Fratti, con il suo entusiasmo, dietro all’organizzazione della grande manifestazione enogastronomica che dal 23 al 25 luglio (per la quattordicesima edizione) cambierà il volto del serafico borgo di Torriana, tremila anime in provincia di Rimini. Segue il successo di Spessore, iniziativa di tutt’altro spirito ma sempre dedicata all’eccellenza in cucina e al piacere dell’incontrarsi intorno a una buona tavola, la festa di Scorticata, ormai entrata nella tradizione del luogo. Così l’energia del patron dell’Osteria del Povero Diavolo, supportata dall’estro di Piergiorgio Parini, trasformerà anche quest’anno Torriana in una collina dei piaceri all’insegna del gusto e della convivialità, tra chef, produttori e artigiani da tutta Italia.
Una nuova iniziativa per portare una piccola realtà di provincia al centro del mondo convogliando valori autentici sotto al cielo di tre notti d’estate sulle colline riminesi; cucine contemporanee e arte della panificazione, presidi Slow Food e formaggi, salumi, birre artigianali, vini, distillati a imbandire una grande tavola immaginaria che attraversa il paese. E il fermento che scaturisce dall’incontro tra realtà diverse: le cucine di strada accoglieranno cuochi affermati e giovani emergenti, con particolare attenzione ai custodi della tradizione culinaria del territorio, quegli osti che preservano le ricette delle Valli di Comacchio. In abbinamento i vini proposti da cantine e produttori selezionati, musica e spettacoli.
E per chi volesse cominciare la giornata nel migliore dei modi il 24 e 25 luglio le cucine di Scorticata proporranno un pranzo sotto i tigli con la pasta del Pastificio dei Campi, la cassata di Corrado Assenza e tante altre specialità locali accompagnate da un buon calice di vino.

Scorticata, La collina dei Piaceri |Torriana (RN) | Dal 23 al 25 luglio | www.ristorantepoverodiavolo.com