Traslochi gastronomici per l'estate romana. Mazzo, Giuda Ballerino e Mordi e Vai si spostano in luoghi adatti ai mesi caldi. Ecco la mappa

2 Lug 2013, 12:23 | a cura di
Mazzo di Centocelle, Giuda Ballerino di Largo Appio Claudio e Mordi e Vai del Mercato Testaccio si spostano rispettivamente al Pigneto, sull'Isola Tiberina, e al Circolo Poligrafico per deliziare gli appassionati in una veste più estiva e vacanziera. Ecco i dettagli della mappa estiva delle ghiottonerie romane.

Con il clima estivo che finalmente sembra essersi affermato anche nella capitale, alcuni locali si spostano temporaneamente in location più fresche, ideali per vivere l'estate romana anche da un punto di vista enogastronomico. Stiamo parlando di tre realtà abbastanza conosciute nel panorama capitolino: Mazzo di Centocelle, il Giuda Ballerino di Largo Appio Claudio e Mordi e Vai del nuovo mercato di Testaccio. Mazzo è il recente progetto poliedrico di Marco Baccanelli e Francesca Barreca (The Fooders) che riesce nel difficile compito di mixare diverse attività come bar, take away, bistrot, gastronomia, birreria, laboratorio culinario e molto altro. Per il periodo estivo Mazzo trasloca al Festival delle Culture Indipendenti Pigneto Spazio Aperto, dove la cucina dei Fooders si adatta al concetto di gastronomia da sagra proponendo salsicce alla birra, patate fritte homemade, scarpette di sughi, piatti della tradizione, street food e dolci fatti in casa. Questo spostamento al Parco del Torrione Prenestino è previsto fino al 13 agosto e l'ingresso all'evento è (quasi) sempre gratuito per tutti. Oltre a Mazzo è possibile trovare al Pigneto Spazio Apertoaltre realtà interessanti come il Dal Verme che si occuperà del lato beverage (bravi loro anche dal punto di vista del bere miscelato) e la Gelateria Fattori con gelati e milk shake.
Il Giuda Ballerino invece, ristorante gourmet/osteria/bar dello chef Andrea Fusco collocato in zona Tuscolana, ha deciso di aprire per il periodo estivo (dal 20 giugno al 1 settembre 2013) un bistrot sull'Isola Tiberina, sulle sponde del Tevere, all'interno della manifestazione L'Isola Del Cinema. La proposta del bistrot del Giuda è molto simile a quella dell'osteria della casa madre con qualche piatto più ricercato pescato dal menu del ristorante gourmet: Spiedini di gamberi in pasta fillo con spuma di Mortadella;Mix di 6 Mini Suppli;Ravioli di Burrata con frutti di mare e limone candito;Paninetti con Scaloppa di fegato grasso, cipolla in agrodolce e caviale e di tartufo nero;Bombe con crema o gianduia. Oltre alla possibilità di scegliere alla carta sono previsti anche tre mini menù degustazione: Menu Audrey Hepburncon un antipasto, un primo e un dolce a scelta a 25 euro; MenuGregory Peckcon un antipasto, un secondo e un dolce a scelta a 25 euro; Menu Piaggiocon un antipasto un primo un secondo e un dolce a scelta a 34 euro.
Ultimo spostamento di una realtà molto importante dello street food capitolino è quello del chioschetto Mordi e Vai del nuovo mercato di Testaccio, gestito dal personaggio cult Sergio Esposito. Il 7 luglio 2013 Mordi e Vai traslocherà nell'ampio spazio verde del Circolo Poligrafico in occasione del MusEx di quest'anno, che avrà come tema portante Pic Nic: Food, Music and Dance. Esposito porterà all'evento i suoi classici panini (quello con l'allesso è una leggenda), accompagnati da qualche variante vegetariana, da carne al barbecue e da un enorme girarrosto che cucinerà al momento dei succulenti stinchi di maiale.

Mazzo | Parco del Torrione Prenestino | Via Ettore Fieramosca 20 | Roma | https://www.facebook.com/MAZZO.ROMA
Mazzo al Pigneto è aperto no stop tutti i giorni dalle 18 alle 2.

Bistrot Giuda Ballerino | Isola Tiberina | Piazza San Bartolomeo All'Isola | Sponde del Tevere | Roma | http://www.bistrotdelgiuda.com/| http://www.giudaballerino.com/
Il Bistrot del Giuda Ballerino sull'Isola Tiberina è aperto tutti i giorni dalle 19 alle 2.

Mordi e Vai | 7 luglio 2013 | Circolo Poligrafico | Lungotevere dell'Acqua Acetosa 35| Roma
La giornata al MusEx si svilupperà dalle 12 alle 24 con ottima musica, buon cibo, biliardino, pallavolo, live show, area bambini e tante sorprese.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram