Domenica 8 settembre 2013, al termine del 13° Festival della Cucina Italiana, lo chef Niko Romito corona un periodo ricco di riconoscimenti con il Trofeo Galvanina come chef dell'anno 2013.

Pubblicità

Dopo un percorso lavorativo ricco di successi: le Tre Forchette Gambero Rosso, l’apertura della scuola Niko Romito Formazione e il titolo di Cavaliere della Repubblica, ora lo chef abruzzese Niko Romito celebra l’inaugurazione del suo ultimo locale Spazio (gestito dai suoi allievi della scuola di cucina NikoFormazione di Casadonna) con il Trofeo Galvanina come chef dell’anno 2013, che verrà consegnato domenica 8 settembre. L’evento è in programma a Rimini nel Parco Terme Galvanina nell’ambito del 13°Â Festival della Cucina Italiana(6-8 settembre 2013). Il cuoco, grande innovatore in cucina nel pieno rispetto della tradizione, riceverà il testimone da Pino Cuttaia (Ristorante La Madia) e Gino Angelini (Angelini Osteria), vincitori delle edizioni precedenti.
Il Festival della Cucina Italiana, giunto alla 13ª edizione, è un importante appuntamento enogastronomico che raccoglie realtà enogastronomiche rilevanti, da sempre patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Il Festival ha sempre mantenuto un carattere itinerante: svoltosi nelle edizioni passate all’Isola d’Elba, a Londra, Pergola, Piobbico, San Benedetto del Tronto, San Patrignano. L’edizione di quest’anno si terrà al Parco Terme della Galvanina a Rimini Alta. Uno spazio dedito al gusto che per tre giorni (6 – 7 – 8 settembre) offrirà 10 mila metri quadrati allestiti con prodotti di qualità, vino e birra, provenienti da tutta la penisola, con uno sguardo rivolto anche oltre confine. Un evento che si svilupperà attraverso degustazioni, incontri, proposte culinarie, ma anche musica, convegni, benessere del corpo e tanto altro ancora.

Alcuni espositori del Festival:
– Amarcord Birra Artigianale
– Amuchina Professional
– Arbiora Stagionatura di Bubbio
– Bitto Storico
– Carne Bovina Scozzese
– Consorzio Appennino Romagnolo
– Consorzio di Promozione di Piadina Romagnola
– Consorzio Pane di Matera Igp
– Design Outlet Italiano
– Fattoria Lucesole
– Galvanina Group
– Gold Café
– Molino Spadoni
– Officine Gastronomiche Spadoni
– Olitalia
– Rimini Reservation
– Saclà
– Spirito Contadino De Palma
– Streetfood
– Quartopiano Suite Restaurant

Festival della Cucina Italiana | dal 6 all’8 settembre 2013 | Parco Terme della Galvanina | Rimini | Venerdì 6 settembre ore 16,00-24,00; Sabato 7 settembre ore 16,00-24,00; Domenica 8 settembre ore 10,30/22,00. Ingresso gratuito | www.festivaldellacucinaitaliana.it

Pubblicità