Fattorie didattiche per i bambini, mostre, cicchetterie, cooking show, gare di cucina, orti urbani, degustazioni guidate e molto altro sono in programma per il Treviso: Dripping Taste L'Arte nel Piatto. L'evento si svolge il 19 e il 20 ottobre a Treviso, ecco tutti gli appuntamenti da non perdere in giro per la cittadina.

Pubblicità

Arte e cucina si uniscono per esibirsi nel centro storico di Treviso, in occasione di Treviso: Dripping Taste L’Arte nel Piatto; un evento in scena il 19 e il 20 ottobre 2013. La città veneta si riempirà di mostre, cicchetterie, cooking show, fattorie didattiche per i bambini, gare di cucina, orti urbani, degustazioni guidate e una cena esclusiva da non perdere. Treviso: Dripping Taste L’Arte nel Piatto, prende ispirazione dall’Action Painting del famoso pittore americano Jackson Pollock, e mette in scena tutta la creatività del Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana (Unascom-Confcommercio) per mostrare lo stretto legame tra arte e cucina. Piazze, salotti e atelier permetteranno di assaggiare o acquistare i prodotti a Km Zero in diverse forme, seguendo un itinerario del gusto che passerà da piazza Borsa a piazza Indipendenza, passando per piazza San Vito, per quella Dell’Università, fino ad arrivare alla Loggia dei Cavalieri.
Nelle Piazze del Gusto, dalle ore 10 alle 20 il pubblico potrà percorrere un itinerario nei sapori della provincia di Treviso, assaggiando il Radicchio Rosso di Treviso IGP, il Miele ed al Mondo delle Api, la Farina di Mais Biancoperla, il Fagiolo Borlotto Nano di Levada, l’Olio ExtraVergine d’Oliva Colli Trevigiani Dop, nonché i prodotti della tradizione artigianale pasticcera trevigiana. Vi saranno simulazioni del lavoro nei campi (le Fattorie Didattiche), degustazioni del prodotto al naturale e del prodotto elaborato nelle preparazioni degli chef. I prodotti del territorio, di provenienza certificata da Associazioni e Consorzi di Tutela, potranno essere anche acquistati mentre le degustazioni saranno gratuite con l’invito ad una donazione volontaria che sarà totalmente devoluta ad enti di beneficenza.
Nei Salotti del Gusto, vi saranno esposizioni artistiche curate da Chiara Casarin, fra cui spicca la personale di Pino Castagna, (Piazza Indipendenza, Palazzo dei 300 e Museo Santa Caterina), Le esposizioni saranno accompagnate dai finger food presentati dagli chef partecipanti.
Nell’Atelier del Gusto vi sarà una commistione di espressioni artistiche, estro dei cuochi e impiego del prodotto stagionale: sabato 19 ottobre, ore 20, la Sala Borsa della Camera di Commercio di Treviso, trasformata in un teatro/ristorante, sarà luogo di una cena con un menu dedicato ai temi del rapporto uomo-natura; il tutto sarà arricchito dalla performance dei due artisti Patrizia Polese e Roberto Bertazzon. L’evento avrà un prezzo di 35,00 euro e sarà esclusivamente su prenotazione al numero 0422 440751 (dal lunedì al venerdì in orario di ufficio) oppure 337 310483

Treviso: Dripping Taste L’Arte nel Piatto | 19 – 20 ottobre 2013 | Treviso | www.trevisodrippingtaste.it