Tutto il cibo sotto le stelle dell'estate romana. Dal Summer Kino a Villa Ada

10 Giu 2016, 08:00 | a cura di

Si articola tra lo spazio industriale dell'Ex Dogana e il lago immerso nel verde di Villa Ada il cartellone degli appuntamenti culturali dell'estate romana. Tra cinema all'aperto e concerti, anche l'offerta gastronomica non vuole deludere le aspettative, tra street food e cucina gourmet. 


Un'estate all'aria aperta

Se c'è una buona abitudine che i romani non si fanno mancare con l'arrivo della bella stagione, il piacere di trascorrere una serata all'aperto in qualche parco o spazio sotto le stelle della città ascoltando buona musica o godendo della proiezione di un film è una di queste. E infatti, puntuale come ogni anno, anche l'edizione 2016 dell'estate romana porta con sé un calendario ricco di appuntamenti, che non trascura l'aspetto gastronomico. Prima di inoltrarci nei programmi a lungo termine, è storia delle prossime ore l'apertura del lungotevere Maresciallo Diaz alle iniziative di Vinòforum, che per dieci giorni farà compagnia agli appassionati di vino, pizza e cucina d'autore. Più a lungo, a per tutti i mesi estivi, si protrarrà l'appuntamento con il Kino all'ex Dogana dello Scalo di San Lorenzo, nello spazio allestito per l'estate – Summer Kino 2016 – operativo dal 9 giugno al 31 agosto.

Summer Kino all'Ex Dogana

Immancabile ambientazione industriale e grande estensione per l'arena all'aperto del cinema-bistrot del Pigneto, che dopo i passaggi al Parco di San Sebastiano, al Circolo degli Artisti e al Monk, quest'anno arriva all'Ex Dogana con apertura 19-2. Ad allietare le proiezioni – tra grandi classici e ultime uscite – anche un'area food che vedrà coesistere alcune realtà dello street food capitolino che abbiamo imparato a conoscere negli ultimi mesi. Ci saranno le pizzette tonde di Trieste, storica insegna abruzzese arrivata recentemente al rione Monti (al Summer Kino servirà anche focacce con porchetta), e per chiudere in dolcezza il tiramisù di Zum, un'altra nuova realtà della scena gastronomica romana, che con la consulenza di Stephan Betmon ha portato a Campo de Fiori una piccola bottega tutta dedicata al dolce al cucchiaio più amato dagli italiani. E poi la proposta veg di Green Bistrot. Ma anche una piccola carta di cucina affidata alle cure del Kino bistrot.

Roma incontra il mondo a Villa Ada

Nel cuore di Villa Ada, invece, torna il consueto appuntamento con Roma incontra il mondo, dal 30 giugno al 15 agosto. Il cartellone dei concerti in programma è già ricco di molti big di sorta, dai Tiromancino ai Tre allegri ragazzi morti, ai Sud Sound System. E per il 2016 l'obiettivo dell'organizzazione (a cura di Arci e Viteculture, che a Roma gestisce anche il Quirinetta) è quello di incrementare le presenze attirando sulle sponde del laghetto del parco del quartiere Salario un pubblico sempre più trasversale, che al festival possa godere non solo di ottima musica, ma anche di buon cibo e relax. Sottotitolo: L'isola che c'è. Ecco perché anche quest'anno l'area ristoro è stata affidata alla gestione del team Giulio Amorosetti, Mamo Giovenco e Daniele Martelli, che insieme guidano l'associazione Viteculture. L'offerta gastronomica, articolata in diversi stand operativi da mattina a sera, si svilupperà tra la colazione e il dopocena, con una proposta street food, una carta gourmet e i drink realizzati dal cocktail bar. Il villaggio sarà suddiviso in due aree distinte, un ristorante a bordo lago con tavoli a disposizione di chi ha acquistato il biglietto per il concerto, dove scegliere tra proposte alla carta o sfizi street food (pizza, burger, fritti, proposte vegane), e uno spazio retropalco dove prenderà forma la zona ad accesso libero, anch'essa provvista di stand orientati al cibo di strada di qualità e bar operativo dalla mattina fino a tarda notte.

 

Summer Kino 2016 | Roma | Ex Dogana, via dello Scalo di San Lorenzo, 10 | dal 9 giugno al 31 agosto, dalle 19 alle 2 | www.ilkino.it

Roma Incontra il mondo | Roma | Villa Ada, via di Ponte Salario, 28 | dal 30 giugno al 15 agosto | www.villaada.org

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram