Una colomba fa primavera. Grande degustazione di colombe d'autore alla Città del gusto Roma

27 Mar 2017, 16:30 | a cura di

La Pasqua si avvicina, e sulla tavola delle feste non può mancare una buona colomba artigianale. Il 6 aprile, alla Città del gusto di Roma, saranno molte le proposte delle migliori pasticcerie e panifici del territorio laziale (e non solo). Ecco come partecipare. 


La degustazione

Una colomba fa primavera... Specie se porta la firma di un grande pasticcere. Aspettando l'arrivo di Pasqua – ma in fondo chi l'ha detto che la colomba sta bene solo sulla tavola delle feste? - giovedì 6 aprile la Città del gusto Roma ospiterà la prima edizione di una rassegna, per scoprire le proposte che i migliori pasticceri e panifici di Roma e del centro Italia hanno ideato quest'anno per onorare la tradizione pasquale. Prodotti artigianali, dunque, presentati in abbinamento ai vini selezionati dagli esperti del Gambero Rosso, disponibili non solo per l'assaggio guidato da chi li ha creati, ma pure per l'acquisto. La manifestazione, che apre un ciclo di eventi dedicati alla degustazione e formazione sui prodotti tipici italiani e certifica il legame tra il Gambero Rosso e i migliori artigiani e produttori, avrà luogo dalle 18 alle 22 nel cortile all'aperto della sede romana del Gambero Rosso, a pochi passi da Villa Pamphili, rappresentando un bel momento di festa di inizio primavera.

 

Il seminario per la perfetta colomba fai da te

E in contemporanea, nelle aule della Gambero Rosso Academy, Giorgia Grillo (pasticceria Nero Vaniglia) e Fabrizio Franco (panificio Pane e Tempesta) condurranno il seminario dedicato alla colomba fai da te, svelando segreti e consigli per realizzarne una perfetta con lievito naturale nella cucina di casa: l'introduzione al lievito madre e come si utilizza, una parte pratica dedicata alla pezzatura, al pirlaggio e all'impirottamento della colomba, e la degustazione finale con i maestri.

La partecipazione alla serata è a pagamento – 10 euro per l’ingresso, 50 con l'acquisto di un posto al seminario – e il ticket è acquistabile sullo store online del Gambero Rosso, ma anche in prevendita presso il negozio della Città del gusto Roma (fino alle 16) o il giorno stesso dell'evento. Intanto ecco qualche anticipazione sui nomi coinvolti (ma la lista è destinata ad aumentare) ciascuno con il proprio stand nel quale sarà possibile imparare, conoscere e infine comprare le colombe preferite:

 

F.lli Napoleone, Rieti

Casa Manfredi, Roma

Cristalli di Zucchero, Roma

Grué, Roma

Nero Vaniglia, Roma

Le Levain, Roma

La Portineria, Roma

Santi Sebastiano e Valentino, Roma

Pasticceria Patrizi, Fiumicino (RM)

Caprice, Pescara

Pan dell'Orso, Scanno (AQ)

Pane e Tempesta, Roma

Roscioli, Roma

 

 

Una colomba fa primavera | Roma | Città del gusto Roma, via Ottavio Gasparri, 13-17 | il 6 aprile, dalle 18 alle 22 | Acquista l'evento

SPONSOR DELL'EVENTO

SPONSOR CITTÀ DEL GUSTO

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram