Una Sweetbox per l’alta pasticceria di Ciccio Sultano a Ragusa Ibla: lo chef inaugura un nuovo laboratorio dentro al ristorante Duomo

3 Lug 2014, 07:52 | a cura di
L’apprezzato ristorante a pochi passi dal Duomo di Ragusa Ibla potrà contare su un nuovo spazio dedicato alla produzione di pane e dolci, realizzato, su precise indicazioni dello chef, dall’architetto Fabrizio Foti. E anche gli ospiti potranno accedere per seguire le fasi di produzione.

A un passo dal Duomo di Ragusa Ibla, gioiello del barocco siciliano, l’essenza dell’isola, la sua prorompente fragranza mediterranea risiede da anni nei piatti di Ciccio Sultano, lo chef che del territorio siculo e delle sue contaminazioni culturali e gastronomiche radicate dal tempo ha fatto il proprio marchio distintivo. Tradizione, modernità e storia, questa la filosofia di un cuoco verace, che ama definirsi un trasformatore, manipolatore di consistenze, temperature, ingredienti della terra e del mare che circonda la Sicilia. Così, spinto dall’entusiasmo che lo contraddistingue, Sultano inaugura un nuovo spazio nel suo Duomo, una sala-laboratorio di pasticceria custodita all’interno dell’apprezzato ristorante. La Sweetbox, progettata dall’architetto romano Fabrizio Foti, consentirà allo chef di declinare la bellezza della Sicilia anche in pasticceria, coadiuvato da uno spazio fisico approntato per l’occasione, e concettualmente importante per il significato che riveste: un’isola in cui Sultano sarà libero di dare prova della sua creatività. L’obiettivo è quello di sfruttare uno spazio che avrà vita propria, ma dialogherà costantemente con la cucina, completandone al meglio l’offerta di alto livello, come spiega Ciccio Sultano: “L’esigenza di ideare, sperimentare e produrre, dal pane ai dolci, è stato l’elemento primordiale che ci ha indotto a compiere questa ulteriore scommessa per migliorare la nostra cura nella ristorazione”.
Un’organizzazione degli spazi razionale, studiata su misura per le necessità dello chef e della sua brigata, costituisce il punto di forza del nuovo spazio, pensato per accogliere gli ospiti che potranno assistere alle varie fasi di produzione o semplicemente perdersi tra sapori e aromi di Sicilia guidati dallo chef nella degustazione. E assaggiare l’ultima creazione ispirata dal nuovo laboratorio: un dolce Sweetbox che racchiude l’essenza dell’isola, la sua storia, le sue tradizioni, la su contemporaneità.

www.cicciosultano.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram