Verveine Martini: il cocktail di Alessandro Palazzi del Dukes Bar a Londra

12 Ago 2022, 15:28 | a cura di
Alessandro Palazzi è l’ideatore del cocktail della settimana Verveine Martini del Dukes Bar a Londra, di cui vi regaliamo la ricetta.

Verveine Martini di  Alessandro Palazzi è il cocktail della settimana. La ricetta

Un grande classico come il Martini Cocktail, da bere in qualsiasi stagione dell’anno, è rinfrescato in questo twist dalle note di lemon verbena, che nel giardino londinese di Alessandro prospera d’estate. L’ispirazione nasce dalla consuetudine francese di sorseggiare tisane alla verbena; solitamente Alessandro utilizza vodka russa che in questo caso sostituisce con una italiana. Ricetta replicabile: la lemon verbena appena tagliata viene sciacquata e messa in infusione nella vodka; si aggiunge il cucchiaino di miele di acacia e la buccia di limone, si shakera in bottiglia e si lascia riposare 7 giorni a temperatura ambiente (preferibilmente nella zona più calda del bar o di casa). Al momento del servizio si versa in una coppa Martini ghiacciata, si aggiunge il vermouth e si spruzzano gli oli essenziali della zest di limone. Come ogni Martini che si rispetti è ideale come aperitivo; in alternativa lo si può conservare in freezer e consumare come digestivo, perfetto per le calde serate estive.

Ingredienti

  • 10 cl VKA Vodka
  • 1 cl Sacred English
  • Amber Vermouth
  • 3 ramoscelli di Lemon Verbena
  • 1 cucchiaino di miele di acacia
  • Zest di limone biologico di Amalfi

Bicchiere: Coppa Martini

Tecnica: Infusione

Il barman. Chi è Alessandro Palazzi

Nato a Imola da genitori marchigiani, classe ’58, Alessandro Palazzi trascorre parte dell’infanzia a Varese per poi tornare nelle Marche dove frequenta l’alberghiero. Tra sala e bar sceglie senza indugio il secondo e inizia il suo percorso professionale dalla gavetta, come lavapiatti, collezionando poi importanti esperienze tra Londra e Parigi nei bar delle più importanti catene alberghiere come Rocco Forte, Ritz-Carlton, Mandarin Oriental. Dal 2007 è il barman icona del Dukes di Londra, American Bar di gran fascino dove da sempre è osannato per i suoi Martini. La sua ricetta del perfetto bartender? “Diplomatico, acrobatico e carismatico”.

a cura di Paola Mencarelli

Dukes Bar – Londra – 35 St James's – +44 2074914840 - www.dukeshotel.com

Scopri tutte le puntate della rubrica Il cocktail della settimana

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram