Vinitaly and the City. Appuntamenti collaterali, degustazioni e intrattenimento nella Verona del Vinitaly

5 Apr 2017, 15:01 | a cura di

Dalle masterclass di Signorvino all'esclusiva asta del Comitato Grandi Cru d'Italia, dal concerto di Joe Bastianich al salone del biologico. Le iniziative collaterali che animeranno Verona durante il Vinitaly: qualche suggerimento. 


Verona e il Vinitaly

Si avvicina l'apertura del Vinitaly, che dal 9 al 12 aprile si appresta a celebrare l'edizione numero 51 nei padiglioni di Veronafiere. Ma, dal 7 all'11 aprile anche la città godrà del fermento che anima una delle più prestigiose fiere internazionali del vino, partecipando all'evento con una serie di iniziative riunite sotto il cappello di Vinitaly and the City. Il circuito, che coinvolge spazi pubblici, musei e insegne veronesi per cinque giorni di eventi all'insegna del vino, della musica e dell'intrattenimento è già collaudato e promette di regalare tanti spunti per continuare a godere dell'atmosfera del Vinitaly anche nelle serate veronesi. Sarà la Loggia di Fra Giocondo, venerdì 7, a ospitare l'aperitivo inaugurale a partire dalle 20. E già sabato 8 aprile, alla vigilia dell'apertura dei cancelli di Veronafiere, si segnalano interessanti opportunità di degustazione. Sempre alla Loggia di Fra Giocondo, dalle 16, va in scena Sorsi d'autore, con degustazione di Falerno del Massico in compagnia dello scrittore Valerio Massimo Manfredi, che presenterà il suo ultimo libro Teutoburgo. E più tardi, dalle 20, sarà Renato Bosco a intrattenere il pubblico con uno show cooking dedicato alla pizza gourmet in abbinamento al vino, a cura di I love Italian Food. Mentre alla Loggia Antica, dalle 17 di sabato, si degusterà il grande Pinot nero italiano per L'eleganza nel calice; la masterclass coinvolgerà Elena Walch, Pfitscher e Laimburg.

 

Wine Circus da Signorvino

I negozi Signorvino (in città a Corso Porta Nuova, e in Valpolicella a via Preare), invece, ospiteranno un ricco calendario di appuntamenti dedicati ad appassionati e amanti del vino per tutta la durata della manifestazione. Wine Circus è il tema dell'iniziativa che associa wine tasting e live music, con degustazioni per amatori a partire da 5 euro e corsi gratuiti (30 minuti, su prenotazione, fino al 15 aprile) per chi vuole avvicinarsi al mondo del vino in maniera semplice e divertente, sotto la guida dei Wine Specialist Signorvino. Il cartellone dell'8 aprile, per esempio, propone tre diversi momenti di approfondimento: come degustare un vino, imparare a leggere l'etichetta, come si produce l'Amarone; mentre domenica 9 si parlerà di bollicine, con Prosecco, Franciacorta e Trentodoc. E così a seguire nelle giornate successive, alla scoperta delle regioni vinicole più vocate, dalla Valpolicella alle Langhe, all'Etna. Aspettando la masterclass con Joe Bastianich in programma lunedì 10 presso l'insegna veronese dalle 17.30 alle 18.30, per una verticale di cinque annate di Vespa Bianco (50 euro e posti limitati). Mentre tutte le sere ci si ritroverà per l'aperitivo con dj set.

 

L'asta di Grandi Cru d'Italia e Biologic

Ma è la giornata inaugurale del Vinitaly quella che propone più attività collaterali meritevoli di segnalazione in città. Come la masterclass Women in red alla Loggia Antica (ore 19), con quattro grandi produttrici che presentano quattro grandi rossi d'Italia. O l'asta dei vini battuta da Christie's nelle sale cinquecentesche di Palazzo Giusti per i soci del Comitato Grandi Cru d'Italia. L'appuntamento, domenica 9 dalle 19, riunirà i 100 produttori che da almeno 20 anni producono vini ai vertici delle classifiche internazionali e nazionali, presentando un'asta di bottiglie di particolare pregio e formati speciali, ma anche annate eccellenti e verticali complete. Per un totale di 97 lotti, comprese quattro collezioni complete dei 100 vini Grandi Cru. E parte dei proventi sarà devoluto alla onlus Dynamo Camp. Seguirà cocktail conclusivo per gli ospiti concertato dal ristorante Da Vittorio. Festa di piazza, invece, si preannuncia al Cortile del Mercato Vecchio per Vinitaly and the Concert con Joe Bastianich e il suo complesso (domenica 9 alle 21). Chiudiamo con l'Arsenale di Verona, che dal 7 all'11 aprile ospiterà Biologic, tra degustazioni di vino biologico, biodinamico, food truck gourmet, presentazione di libri e incontri con i produttori.  

 

Per consultare tutti gli appuntamenti www.vinitalyandthecity.com

Wine Circus | Signorvino | Corso Porta Nuova, 2, Verona – Via Preare, 15, Valpolicella (VR) | www.signorvino.com

Asta Grandi Cru d'Italia | Verona | Palazzo Giusti, via Giardino Giusti, 2 | il 9 aprile |  www.grandicruditalia.com

Biologic | Verona | Arsenale di Verona | www.bio-logic.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram