Vino bio o Barbera? Due week end nel segno del vino fra Asti e Agliano

23 Mag 2015, 15:01 | a cura di
Si comincia il 23 e 24 maggio ad Asti con Vinissage e i vini biologici e biodinamici. Il 6 e 7 giugno protagonista sarà la Barbera di Agliano, con degustazioni, abbinamenti con prodotti piemontesi, street food e passeggiate in vigna.

Vinissage. Vini bio ad Asti

 

Sabato 23 e domenica 24 maggio Asti diventa la capitale dei vini naturali. Con Vinissage, manifestazione dedicata al vino biologico, biodinamico e naturale, con degustazioni, vendita, dibattiti e incontri con i produttori. L'evento quest'anno è in contemporanea con l'Assemblea Nazionale delle Città del Vino: dal 22 al 25 maggio gli amministratori delle città del vino di tutta Italia si radunano ad asti per confrontarsi sulla promozione del territorio e dell'enogastronomia.
Il "fenomeno bio" è in continua crescita, e la due giorni astigiana nasce per promuovere la viticoltura consapevole con piccoli produttori provenienti da tutta Italia, dal Piemonte alla Sicilia: 107 vignaioli e una ventina di produttori bio di pane, prodotti da forno, marmellate, conserve, formaggi, salumi. Palazzo dell'Enofila, il polo fieristico che ospita Vinissage, è a due passi dal centro storico Asti, che nel week end sarà animato da Bio WineStreet tasting, con degustazioni di vini biologici e piatti tipici. E domenica 24 maggio c'è AstInsolita, passeggiata nel centro storico con una guida turistica alla scoperta di siti meno conosciuti e solitamente chiusi al pubblico. Fino al 5 luglio è inoltre possibile visitare la mostra Alle Origini del Gusto a Palazzo Mazzetti, un viaggio nel cibo a Pompei e nell'Italia antica.

Ad Agliano con la Barbera

Agliano, piccolo borgo del Monferrato, 1600 abitanti e più di quaranta produttori vinicoli, tuffato tra le colline patrimonio dell'Unesco, organizza per il 6 e 7 giugno una due giorni dedicata al suo vino simbolo, la Barbera. In programma degustazioni nella location d'eccellenza della chiesa sconsacrata di San Michele, abbinamenti speciali con i salumi (sabato 6 alle 18) e con il cioccolato (domenica 7 alle 17), una scoperta, un percorso enogastronomico di street food in tredici tappe, con ricette della tradizione piemontese preparate dai ristoranti e dagli agriturismi del borgo, oltre che da laboratori gastronomici (pasticcerie, macellerie, salumifici) per inventarsi un menu itinerante. Ogni piatto sarà accompagnato da un calice di Barbera "giusta". Già, perché la Barbera sta cambiando, ora si vinifica anche rosé, ideale per l'aperitivo, e nelle versioni strutturate, invecchiate in legno, o chinate è perfetta pure con i dessert al cacao.

Tra le varie iniziative a margine dell'evento, da ricordare i sei percorsi di trekking tra le colline, trentasei chilometri tracciati e segnalati in collaborazione con il CAI di Asti, con tappe tra borghi e cantine. E tornano le Domeniche in cantina: ogni domenica da giugno a ottobre, i produttori di Barbera aprono le cantine per degustazioni, e i turisti del vino, molti dal Nord Europa, apprezzano. Intanto già si pensa alla seconda edizione del Barbera Fish Festival, insolito connubio tra Barbera e merluzzo norvegese, che l'anno scorso ha riscosso un grande successo. Quest'anno sarà il 10 e 11 ottobre, con la partecipazione di grandi chef ai fornelli... Nomi per ora top secret.
 

A cura di Rosalba Graglia

Vinissage | Centro Congressi Palazzo dell'Enofila, corso Felice Cavallotti 45-47, Asti | sabato 23 maggio dalle 15 alle 20.30 e domenica 24 maggio dalle 10.30 alle 19 | ingresso 10 euro, incluso tasca, calice, degustazioni libere e buono sconto di 5 euro sull'acquisto di prodotti | www.vinissageasti.it

Barbera d'Asti Days | Ex chiesa di San Michele, Agliano  (AT) | sabato 6 giugno dalle 17 alle 24 e domenica 7 giugno dalle 9.30 alle 21 | ingresso 6 euro incluso tasca e calice, degustazioni libere | www.barbera-agliano.com

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram