Vinòforum – Lo Spazio del Gusto. A Roma due settimane di degustazioni, eccellenze vinicole, grandi chef

3 Giu 2014, 07:14 | a cura di
Giunge all’undicesima edizione la manifestazione romana dedicata alle migliori etichette italiane e internazionali, un appuntamento che favorisce il dialogo tra aziende, operatori del settore e consumatori finali.

Diecimila metri quadri en plein air accoglieranno dal 6 al 21 giugno il nuovo appuntamento con Vinòforum. Negli spazi appositamente allestiti a Roma, presso il Lungotevere Maresciallo Diaz, saranno oltre 3000 le etichette in degustazione e molte le eccellenze gastronomiche che completeranno l’offerta per queste due settimane dedicate al vino, e al cibo. Dopo il buon risultato della scorsa edizione, quest’anno il calendario della manifestazione si arricchisce di novità.
Ci saranno, naturalmente, degustazioni guidate, percorsi di abbinamento cibo-vino, presentazioni in anteprima di nuovi prodotti, presentazione dispecialità gastronomiche; il calendario di questa lunga festa del vino si arricchisce anche di Cantine da Chef, l'appuntamento in cui 16 grandi protagonisti dell’alta ristorazione italiana e internazionale proporranno piatti in abbinamento alle etichette delle migliori cantine vinicole, mentre agli operatori del settore sarà dedicato il Monday Class, il 9 e 16 giugno: un’occasione per sviluppare opportunità di business. Verrà incontro alle esigenze di curiosi e neofiti il Corso sull’ABC del vino, che in tre giorni si prefigge di comunicare le principali tecniche di degustazione, mentre la partnership con la Fondazione Italiana Sommelier consentirà di partecipare a incontri con le principali realtà enologiche, moderati da docenti e esperti del settore. Per la prima volta un’area sarà dedicata alle eccellenze internazionali, presenti con etichette da Palestina, Corsica, Ungheria, Israele, Romania, San Marino, Sudafrica e Francia, che si alterneranno nello spazio della Fondazione Italiana Sommelier per far conoscere al pubblico le proposte più interessanti della produzione vinicola mondiale.
Per quanto riguarda la proposta gastronomica, nelle due settimane il temporary restaurant Cucine a Vista ospita 16 tra i più noti locali di Roma e non solo, ognuno con un mini menu di tre o quattro piatti, tra street food e proposte gourmet. Il biglietto d’ingresso comprende un carnet di 10 degustazioni di vino e la possibilità di partecipare agli eventi in calendario previa prenotazione.

VinòforumLo spazio del gusto | Dal 6 al 21 giugno 2014 | Lungotevere Maresciallo Diaz (Farnesina), Roma | www.vinoforum.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram