Vinòforum torna a Roma con 15 grandi chef e 2500 etichette. E prima c’è la Wine and Food Week. Ecco il programma

20 Mag 2015, 13:00 | a cura di
Un appuntamento di rito presso il Foro Italico che coinvolge i gourmet capitolini – lo scorso anno sono stati 44mila i visitatori – offrendo loro un’ampia selezione di vini italiani e internazionali e la grande cucina d’autore protagonista di Cantine da Chef. Prima seicento eventi in città per la Wine and Food Week.

Grandi etichette e alta cucina sostenibile a Vinòforum

Nell’anno di Expo anche Vinòforum sceglie di puntare sulla cucina sostenibile, protagonista della dodicesima edizione in scena dal 12 al 21 giugno a Roma. La rassegna è ormai un appuntamento fisso per gli amanti del buon vino e del cibo di qualità, che si ritrovano per dieci giorni nello spazio all’aperto allestito presso il Foro Italico, nei giardini del lungotevere Maresciallo Diaz. L’edizione 2015 riunirà 20 ristoranti e quindici grandi chef (oltre a undici maestri pizzaioli) per raccontare una cucina d’autore che sa rispettare il pianeta ( e il benessere del commensale), prestando attenzione alla selezione delle materie prime e alla scelta dei metodi di cottura.
Quindici grandi chef. Tra loro Pascucci, Trippini e i fratelli Costardi
Ogni temporary restaurant – le Cucine a Vista - presenterà le proprie proposte a prezzo contenuto (dai 4 ai 6 euro), offrendo la possibilità ai visitatori di comporre il proprio menu gourmet in modo trasversale; chi invece volesse raggiungere il proprio chef preferito (solo su prenotazione e posti limitati) per farsi sorprendere dalla sua cucina, può approfittare degli appuntamenti con Cantine da Chef, che vedranno protagonisti quindici chef stellati italiani. Tra loro già confermata la presenza di Gianfranco Pascucci, grande interprete della cucina di pesce sul litorale laziale, che presenterà il Maccarello con la sua preda, Paolo Trippini con gli Gnocchetti di pane alle erbe spontanee con ragù di pollo alla cacciatora, i fratelli Costardi con un Carnaroli taglio sartoriale, riduzione di birra e polvere di caffè in omaggio ai cluster Expo.
In abbinamento le grandi etichette vinicole protagoniste della manifestazione, con un’ampia carta tra cui scegliere gli accostamenti più giusti per ogni piatto, scoprendo così nuovi percorsi tra selezionate aziende vinicole italiane e internazionali. Le etichette riunite per l’occasione, al seguito delle aziende presenti presso lo Spazio del Gusto capitolino, sono ben 2500. Ma la manifestazione sarà anche opportunità di business per i produttori in arrivo nella Capitale, che potranno incontrare gli operatori del settore nell’ambito delle Monday Sunday Class.

Roma Wine and Food Week

Il pubblico romano invece potrà godere di una ricca anteprima che coinvolgerà tutta la città, con oltre seicento eventi che arricchiranno il calendario della Roma Wine and Food Week dal 5 all’11 giugno: corsi di cucina, degustazioni guidate, laboratori gastronomici, banchi d’assaggio e corsi sulla nutrizione ospitati in nuovi spazi, da una rete del gusto che si mobilita per l’occasione annoverando musei, biblioteche, negozi, teatri.

Wine and Food Week | in tutta Roma | dal 5 all’11 giugno 2015 | www.romawinefoodweek.it/index.html
Vinòforum | lungotevere Maresciallo Diaz, Roma | dal 12 al 21 giugno, dalle 19 alle 24 (fino all’1 venerdì e sabato) | ingresso 16 euro da domenica a giovedì, 20 euro venerdì e sabato (con bicchiere incluso) | www.vinoforum.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram