Vinointorno 2013. La prima rassegna enogastronomica di Olevano Romano va in scena con Sora Maria e Arcangelo, D.O.L. e Birra del Borgo

20 Giu 2013, 15:14 | a cura di
I vini e i prodotti del Lazio incontrano altre realtà gastronomiche italiane ad Olevano Romano, in un evento all'insegna del buon cibo e del buon bere. Ecco i dettagli della manifestazione con il commento del cuoco Giovanni Milana.

"Abbiamo creato questo evento per promuovere il territorio del cesanese e le nostre realtà enogastronomiche, ma dando spazio anche ad altri produttori vinicoli da tutta Italia, in modo di creare una risonanza a livello nazionale” commenta Giovanni Milana, chef dell'Antico Ristorante Sora Maria e Arcangelo di Olevano Romano, in merito all'evento Vinointornoche si svolgerà nel paesino laziale sabato 22 giugno 2013. “Io è il mio ristorante proporremmo per l'evento uno spazio su strada dove si potrà consumare uno spuntino informale e si potranno gustare pietanze come panini con la coda alla vaccinara, con la trippa alla romana, pizza e fichi fallacciani con prosciutto di Bassiano, polpette di bollito in salsa verde e molti altri piatti in stile street food, nello stesso tempo proporremmo all' interno del ristorante un menù di quattro portate, con i nostri famosi cannelloni, al prezzo di 28 €".
A partire dalle ore 16 di sabato 22 giugno, Olevano Romano si colorerà di prodotti e di persone ospitando la sua prima rassegna enogastronomica: Vinointorno, organizzata in collaborazione con la Condotta Slow Food Territori del Cesanese, e con la Strada del Vino Terra del Cesanese. L'evento nasce con l'idea di valorizzare uno dei più interessanti vitigni autoctoni del centro Italia: il Cesanese, un vino che caratterizza il suo territorio, prodotto ad Olevano in versione DOC seccoed apprezzato fin dal passato anche nella versione dolce. Vinointorno si occuperà inoltre di riunire in un piacevole confronto, le realtà del terroir laziale e quelle del panorama nazionale ed internazionale. Le aziende del Cesanese quindi affiancheranno quelle provenienti dal Piemonte, Trentino Alto Adige, Lombardia, Veneto, Liguria, Emilia Romagna, Marche, Toscana, Umbria, Abruzzo, fino a raggiungere la Calabria e la Basilicata. Saranno ospitati più di venti produttori di Shiraz, Cabernet, Riesling, Gewurztraminer, Brunello e Negramaro. L'accoglienza prevederà una degustazione di vini da scoprire ed assaggiare per tutti gli appassionati di vino. Non mancheranno neanche birre artigianali di Birra del Borgo, i distillati di qualità e, per gli amanti del genere, sarà possibile degustare sigari italiani in collaborazione con il Club Amici del Toscano.
Sul fronte gastronomico, i ristoranti di Olevano assieme alle botteghe e ai produttori di qualità del Lazio, come la gastronomia D.O.L. Di Origine Laziale di Vincenzo Mancino, non faranno mancare gli assaggi pomeridiani di formaggi tipici, mozzarelle, salumi e prodotti della terra, accompagnando le degustazioni del pomeriggio per poi diventare ingredienti nei menu della cena. Insomma una bella occasione per conoscere un angolo di Lazio in un momento di convivio all'insegna dell'enogastronomia che vale.

Vinointorno | 22 giugno 2013 | Olevano Romano (Roma) | Via Roma | http://cesanese.org/vinointorno/

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram