Vinointorno 2017. A Olevano Romano la fiera dedicata ai grandi vini d'Italia

7 Giu 2017, 14:53 | a cura di

Torna, il 16 e il 17 giugno, la manifestazione di Olevano Romano dedicata al vino. Con degustazioni, assaggi e laboratori, Vinointorno presenta le migliori etichette nazionali nella terra del Cesanese. 


L'evento

La ricerca di nuovi intrattenimenti enogastronomici che segna il passaggio all’estate ci porta ad allontanarci dalla città, per scoprire una golosa manifestazione fuori porta a pochi chilometri dalla Capitale. Da cinque anni a questa parte il comune di Olevano Romano – che gli amanti della buona tavola conosceranno per la presenza di un’insegna da non perdere come quella di Sora Maria e Arcangelo – ospita la rassegna Vinointorno, un viaggio tra vini e prodotti tipici che valorizzano le terre del Cesanese, che si confrontano con produttori in arrivo da tutta Italia. Un festival giunto alla sua quinta edizione e che conta oltre 100 aziende dall'Alto Adige alla Sicilia, chiamate a raccolta per promuovere il meglio della cultura vitivinicola italiana in una terra che vanta una storia gastronomica tanto antica quanto golosa. A ideare l'evento, l'associazione Extrawine con il patrocinio del Comune di Olevano Romano.

 

Il programma

Venerdì 16 e sabato 17 giugno saranno tante le proposte street food e altrettante le degustazioni guidate a cura delle realtà della ristorazione locale. Un'iniziativa a carattere nazionale, dunque, che celebra la cultura enogastronomica di qualità portando in strada le eccellenze del made in Italy, che incontrano la tradizione culinaria del territorio laziale, proposta da ristoranti e trattorie di Olevano, e dalle botteghe aperte lungo il percorso. Un'occasione unica per scoprire non solo materie prime e produttori nuovi, ma anche il paesaggio mozzafiato che dà vita a questi frutti, vino compreso. A impreziosire la manifestazione, convegni e dibattiti dedicati alla promozione delle specialità italiane, in un confronto aperto e diretto fra produttori e consumatori. Da non perdere l'incontro con Sandro Sangiorgi, fondatore di Porthos Edizioni che terrà il seminario “Dalla radice della vite al consumatore, passando per il terroir...”. A moderare il forum, Lorella Reale, produttrice di vini biologici e biodinamici per l'azienda Cantine Riccardi Reale. Fra i protagonisti del reparto gastronomico, l'Antica Norcineria Sebastiani, il ristorante Il Boschetto, Panificio Bonci, l'osteria Sora Maria e Arcangelo, le conserve di Terramata, le carni di Minori Fausto, le marmellate di Case Caiano, tanto per citare alcune insegne laziali, e ancora Fracassa Salumi e Formaggi dall'Abruzzo e la norcineria David Salumi dall'Umbria.

 

Vinointorno | Olevano Romano (RM) | via Roma | 16 e 17 giugno 2017 | www.facebook.com/Vinointorno-582408758573915/

 

a cura di Michela Becchi

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram