We love tasting Umbria. 4 giorni a Orvieto alla scoperta del patrimonio gastronomico umbro

29 Giu 2017, 08:30 | a cura di

Assaggiare le specialità della cucina umbra, scoprire i migliori abbinamenti fra vini e prodotti del territorio, sperimentare profumi e sapori nuovi: è We love tasting Umbria, iniziativa organizzata da Excellence e abbinata al Tango festival di Orvieto, dal 29 giugno al 2 luglio.


We love tasting Umbria e il Tango festival

I vini del Consorzio di Orvieto, i cooking show di alcuni fra i migliori chef italiani, laboratori sensoriali, blind taste e masterclass sui prodotti: tutto questo è We love tasting Umbria, evento che porterà appassionati e curiosi alla scoperta delle specialità enogastronomiche umbre, accompagnati dalla musica del Tango festival. Dal 29 giugno al 2 luglio le strade di Orvieto saranno invase dagli appassionati del ballo argentino e dai food lovers desiderosi di scoprire il patrimonio culinario e vitivinicolo di questa regione: non solo per assaggi e degustazioni, ma anche per il ricco programma didattico. Tre i luoghi deputati all’accoglienza dei visitatori: il Teatro Mancinelli, il Palazzo del Capitano del Popolo e la Chiesa di San Giacomo.

 

Il programma e i protagonisti

Ben 19 gli chef del panorama nazionale attesi a Orvieto per We love tasting Umbria e Tango festival: fra loro anche Gianluca Renzi, Iside De Cesare, Giuseppe Di Iorio, Paolo Gramaglia, Katia Maccari, Paolo Trippini, Nikita Sergeev, Alessandro Rossi, Davide Del Duca, e molti altri ancora.

Non solo musica e cooking show, ma anche diversi momenti dedicati alla formazione, in particolare durante le giornate dell’ 1 e del 2 luglio: masterclass su olio extravergine, vino e birra, laboratori sensoriali per i più piccoli, focus e convegni su marketing e territorio, comunicazione, ristorazione e accoglienza. Le lezioni aperte saranno moderate da importanti esperti del settore fra cui Nerina Di Nunzio (Direttore dello IED e fondatrice di Food Confidential), Antonio Paolini (curatore della Guida Vini Espresso), Mario Morcellini (Commissario delle autorità per le garanzie nelle comunicazioni), Renzo Cotarella (amministratore delegato di Marchesi Antinori), Giuseppe Cerasa (direttore Le Guide di Repubblica), lo scrittore Guido Barlozzetti.

We love tasting Umbria / Tango festival | Orvieto (TR) | varie location | dal 29 giugno al 2 luglio 2017 | www.facebook.com/welovetasting

 

a cura di Francesca Fiore

 

 

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram