Whisky Week di Como: protagonista uno tra i distillati più amati dal pubblico italiano

13 Ott 2022, 16:00 | a cura di
Si sono da poco chiusi i sipari della whisky week, a Villa Geno, sul lago di Como. Una settimana ricca di approfondimenti e masterclass: ecco cosa è emerso


LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI THE BEST IN LOMBARDY

Whisky Week: i numeri della kermesse

Con più di mille ingressi registrati, oltre agli ambassador, proprietari e rappresentanti che hanno presenziato all'evento, si è da poco conclusa la kermesse dedicata al whisky, che si conferma tra i distillati più amati dal pubblico italiano e che, secondo i dati riportati, sta piano piano allargando il bacino di utenza (con un’età media di 30-35 anni), coinvolgendo in particolare il pubblico femminile (con un tasso di partecipazione pari al 40%). Un focus particolare sulle aziende emergenti e meno conosciute è stato il punto di partenza per tracciare il profilo degli amanti dei distillati italiani: dopo i pionieri degli anni '80 e i "nerd" del primo millennio, la terza generazione di appassionati del whisky ha messo in mostra una giovane comunità aperta alla novità e sempre più “rosa” (un consumatore di whisky su tre è donna).

Alla terza edizione della Whisky Week - spiegano Claudio Riva e Davide Terziotti, ideatori della manifestazione - registriamo un trend in crescita esponenziale, segno di un’attenzione in grande ascesa e di una generale soddisfazione da parte dei partecipanti. Si conferma una platea di appassionati, curiosi sia dei brand più blasonati che di quelli emergenti o addirittura sconosciuti. Le aziende stanno strutturando portfolio con prodotti sempre più craft”.

La terza edizione delle “spirit week”, organizzata dal team Whisky Club Italia, ha visto la partecipazione di 60 aziende di circa 300 brand provenienti da quattro continenti: Scozia, Irlanda, Francia, Stati Uniti, Centro America e Giappone. Nel 2022 gli organizzatori, sulla scia del successo delle edizioni passate, hanno raddoppiato spazio ed espositori, con una particolare attenzione a The Busker, whisky irlandese prodotto da Royal Oak.

La prossima edizione si terrà a Firenze: le premesse parlano di un evidente trend di apertura dei giovani nei confronti di questo distillato, vedremo se sarà confermato anche nei prossimi mesi.

a cura di Cecilia Blengino 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram