White Gold. A New York la nuova macelleria con ristorante di April Bloomfield

31 Ago 2016, 10:00 | a cura di Livia Montagnoli

Aprirà nelle prossime settimane nell'Upper West Side l'ennesima sfida nell'ambito dello street food della celebre chef inglese alla guida dello Spotted Pig. Destinata alla vendita al dettaglio di carne certificata proporrà anche un'offerta gastronomica a base di hot dog, pollo arrosto, bistecche e chopped cheese. 

Pubblicità

Il chopped cheese. Cos'è

Per le strade del Bronx e nelle bodegas di Harlem tutti saprebbero descrivere un chopped cheese. Il resto del mondo – e persino chi frequenta esclusivamente i quartieri alti di New York – invece, necessita di qualche dettaglio in più per inquadrare una delle tante proposte che la scena gastronomica popolare della Grande Mela sa offrire a chi decide di perdersi tra baracchini, mercati e laboratori di street food. Cos'è dunque un chopped cheese? Parente stretta dell'hamburger, questa polpetta schiacciata di carne macinata di manzo e formaggio filante guarnita con gli ingredienti della casa e servita in panino finora era rimasta confinata all'ambito del cibo di strada più modesto, in attesa che qualcuno fosse disposto a scommettere sul potenziale di un abbinamento tanto goloso, un po' come è stato nel recente passato per il pollo fritto, oggi protagonista indiscusso di Fuku, celebre insegna dell'impero newyorkese a firma David Chang.

E d'altronde negli Stati Uniti, come a casa nostra, non sono pochi gli chef di un certo calibro che negli ultimi anni hanno scelto di abbracciare la filosofia dello street food, per presentarne una versione gourmet senza snaturarne troppo lo spirito.

Pubblicità

Bloomfield/Friedman. Dallo Spotted Pig al White Gold

Nella schiera di coraggiosi, per quanto riguarda il panorama americano, è impensabile non annoverare l'accoppiata April Bloomfield eKen Friedman, team affiatato di lungo corso che ai successi dello Spotted Pig (da più di 10 anni il gastropub di riferimento del West Village a Manhattan) e del Breslin Bar all'Ace Hotel ha recentemente sommato l'incursione nell'american fast food del Salvation Burger, ospitato all'interno dell'hotel Pod51 (che riaprirà presto, dopo l'incendio che ha coinvolto le cucine all'inizio dell'estate). E proprio dall'ultima avventura è nato il desiderio di concentrarsi con maggiore attenzione sull'universo della macelleria in squadra con due celebrità di nuova generazione della carne ecosostenibile e certificata: Erika Nakamura e Jocelyn Guest. Con loro, la chef inglese e il suo compagno apriranno presto una macelleria con ristorante (in Italia i fautori – stellati – del genere sono i fratelli Damini di Arzignano) al 375 di Amsterdam Avenue, che servirà i ristoranti del gruppo, le cucine domestiche dell'Upper West Side e i clienti che sceglieranno di consumare sul posto, colazione, pranzo e cena.

Foto di Melissa Hom

White Gold. Macelleria con ristorante, dall'hot dog al pollo arrosto

L'inaugurazione è prevista per il mese di settembre, in cucina ci sarà Robert Flaherty, uno degli chef della brigata Bloomfield. E l'insegna non lascia adito a dubbi: White Gold, come viene chiamato il grasso più succulento dell'animale nel gergo della macelleria old school. La cucina servirà bistecche cotte a puntino e pollo arrosto, banh mì e hot dog, ma anche la specialità locale di cui sopra, il chopped cheese, nella variante della casa: carne di manzo di prima scelta in arrivo da Scholharie County (New York), formaggio di qualità, insalata iceberg, jalapeno, cipolla rossa e maionese. Al prezzo di 15 dollari con contorno a scelta. Non proprio il più economico in città, ma già piuttosto atteso dai gourmet newyorkesi, che tra qualche settimana potranno aggiungere una nuova tappa sulla mappa dello street food d'autore della Grande Mela.

 

Pubblicità

White Gold | New York | Amsterdam Avenue, 78thstreet, Upper West Side | da settembre

 

a cura di Livia Montagnoli

Foto di copertina Bobby Doherty, New York Magazine

cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X