Nuovi appuntamenti golosi durante il secondo fine settimana (6-8 settembre) dell’edizione 2013 del Wine Food Festival: l'evento enogastronomico regionale dell'Emilia Romagna. A Parma si apre il XVI Festival del Prosciutto di Parma; Cervia (Ra) ospita Sapore di Sale, ad Albareto; nel parmense, si tiene la 18a Fiera del Fungo Porcino e a Ziano Piacentino è di scena la Malvasia, per la seconda tappa del Valtidone Wine Fest. Ecco i dettagli dei singoli appuntamenti.

Pubblicità

Prosegue la serie di eventi legati al mondo enogastronomico durante Wine Food Festival: la manifestazione regionale dell’Emilia Romagna che si svolgerà fino al mese di dicembre 2013. Entrato nel vivo del suo cartellone di appuntamenti, l’evento tratta in questo periodo, alcune eccellenze del territorio emiliano-romagnolo. Partendo dalFestival del Prosciutto di Parma, arrivato alla XVI edizione, che dal 6 fino al 22 settembre interessa tutto il territorio parmense, con diverse iniziative e degustazioni legate al celebre affettato. L’evento si svolge a Langhirano, e si arricchisce anche di mostre ed esposizioni a tema alimentare, senza dimenticare appuntamenti musicali, come il concerto di Elio e le Storie Tese (sabato 7, ore 21.30, in Piazza Celso Melli a Langhirano). Rimanendo nel parmense, si festeggia un altro grande prodotto con la diciottesima Fiera Nazionale del Fungo Porcino, ad Albareto dal 6 all’8 settembre 2013. L’evento, che rientra nella rassegna Autunno in Valtaro, a tavola con il Porcino, si presenta con tante iniziative e ospiti speciali come il critico Edoardo Raspelli e la food blogger Chiara Maci (del programma Cuochi e Fiamme di La7). Tra gli appuntamenti dedicati al fungo, da non perdere la gara di cucina con gli studenti della Scuola Alberghiera di Bedonia, e lo show cooking “Cucinando il riso”, a cura del Festival Nazionale del Risotto Italiano.
Spostandoci a Cervia troviamo celebrato uno dei condimenti più importanti in cucina, con la manifestazione Sapore di Sale, dal 6 all’8 settembre 2013. L’evento rievoca l’antica pratica della rimessa del sale (la consegna del sale raccolto, da parte dei salinari, negli antichi “magazzeni”), e quest’anno sviluppa il tema della creatività in cucina: ecco quindi sfilare sul porto-canale la focaccia e il dolce al sale, le specialità di pesce e gli aperitivi al sale, lo Street Food Good di Mauro Uliassi e il Mare nel Panino di Stefano Bartolini, senza dimenticare il Food Truck dello chef Pier Giorgio Parini e l’innovativo cartoccio di fiori eduli pastellati fritti proposti da Fiorfrì. Un altro bel prodotto, la Malvasia piacentina, è il tema della seconda tappa del Valtidone Wine Fest, ospitato sabato 7 e domenica 8 settembre 2013 a Ziano Piacentino, tra degustazioni, abbinamenti, seminari e tanto altro. Prosegue infine nel ferrarese fino al 15 settembre, tutte le sere e domenica anche a pranzo, la 34a Sagra del Tartufo di Sant’Agostino.

http://www.winefoodfestivalemiliaromagna.com/