Investor Relations

Siamo giunti alla tredicesima edizione della Guida Oli d’Italia e alla quinta edizione in doppia lingua Italiano/Inglese.

Il lavoro in campo è sempre più duro e segnato dalle avversità climatiche che sembrano non dare più tregua. Per questo da una parte è sempre più necessaria la specializzazione di voi produttori che vi permetta di seguire passo passo la vita dell’oliveto, ma anche la comunicazione del vostro lavoro e dei risultati che riuscite a ottenere affinché il mercato sia interessato ad avvicinarsi alle vostre etichette che costano sempre più fatica e investimenti e che dunque vanno remunerate giustamente. Noi, continuiamo a fare la nostra parte con impegno sempre maggiore al vostro fianco: siete voi i protagonisti della guida e i paladini del made in Italy di altissimo livello che il mondo – non solo italiano – deve conoscere sempre più a fondo e in maniera sempre più diffusa.

A sostegno dell’attività per la guida Oli d’Italia 2023, noi continuiamo a costruire e tenere insieme la Community dell’Extravergine cui abbiamo dato vita lo scorso anno e di cui fate parte voi produttori accanto a operatori dell’agroalimentare, buyer, appassionati, chef e ristoratori interessati alla cultura dell’olio extravergine di oliva. Lo scorso anno siamo partiti con Extravergine Tour, sei tappe nelle città sede delle nostre Città del gusto, in cui molti di voi hanno potuto presentare le proprie etichette a un pubblico interessato e appassionato. Il Tour quest’anno replica il percorso e – rispetto al “numero zero” del 2022 – sarà molto più strutturato e organizzato, a partire dalle riunioni con tutti gli operatori che parteciperanno agli appuntamenti e con voi produttori per dare più senso e contenuti al tutto e per coordinare interventi e azioni.

Allo stesso tempo vi preannunciamo che stiamo definendo la partecipazione della Guida al Sol&Agrifood 2023 (all’interno di Vinitaly a Verona) dove oltre ad un grande evento di presentazione, a cui saranno invitate tutte le aziende premiate Tre Foglie, vorremmo organizzare uno spazio Gambero in cui dare visibilità all’extravergine e ai loro produttori che entrano nella guida 2023. Di questo progetto e dell’Extravergine Tour 2023 vi scriveremo presto.

Tutto questo va nel senso di sempre maggiori e puntuali comunicazione e coinvolgimento mirati a chi voglia interessarsi e avvicinarsi al mondo dell’extravergine, sia individualmente sia a livello di impresa e di business.
Come per lo scorso anno, gli iscritti alla Community riceveranno

- una copia della guida Oli d’Italia 2023, dove la vostra azienda e le vostre etichette - se supereranno la selezione - saranno presenti e recensite
- l'accesso a Premium sul nostro sito, potendo così consultare tutte le guide in formato digital – compresa quella di Oli d’Italia 2023

Stefano Polacchi
Curatore della Guida Oli d'Italia del Gambero Rosso

Per il terzo anno tutte le selezioni/degustazioni si svolgeranno presso la nostra sede di Roma.

- La selezione degli oli extravergine ai fini della pubblicazione in Guida avverrà solo dopo la degustazione dei prodotti da parte della commissione tecnica di assaggio e sarà a totale discrezione della redazione del Gambero Rosso.
- Gambero Rosso si riserva la scelta di non pubblicare extravergine che ottengano un punteggio inferiore a 75/100.
- Come da legge, gli oli di oliva che risulteranno avere uno o più “difetti” non verranno giudicati né pubblicati.

Da due anni abbiamo previsto un contributo per la realizzazione della guida: per questa edizione vi chiediamo di aderire con un contributo di 300 euro (IVA esclusa) che ci permetterà di dare più vigore e sostanza alla campagna di comunicazione sopra descritta.

Il contributo sarà dovuto solo dalle aziende selezionate per la guida Oli d’Italia 2023, da pagare contestualmente alla comunicazione del Gambero Rosso dell'avvenuto inserimento.

Per aderire è obbligatorio compilare e sottoscrivere il modulo di adesione riportato qui sotto e rimandarlo entro il 14 novembre 2022 a [email protected]

MODULO DI ADESIONE/QUESTIONARIO

>  MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Per maggiori informazioni rivolgersi alla Redazione Olio del Gambero Rosso:

[email protected]

tel. 0655112324 | cell. 333 9980482 (ore 9.00/13.00)

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X