Ecco una delle ricette che abbiamo selezionato per la pubblicazione, tra quelle inviate dai telespettatori più affezionati di Gambero Rosso Channel, Sky 412.


Autore della ricetta

Marina

Difficoltà
Media

Ingredienti
200 g di linguine | 10 gamberi | 1/2 kg di cozze | 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva | 1 bicchierino di brandy | 3  spicchi d’aglio | prezzemolo tritato finissimo | 1 pizzico scorzette di bergamotto essiccate e macinate

Preparazione
Pulite accuratamente le cozze. Eliminate le barbe e spazzolatele sotto l’acqua corrente, risciacquandole più volte. Poi trasferitele in una padella larga , coprite e lasciate che si aprano a fiamma vivace. Sistematele in una ciotola abbastanza capiente e filtrate il succo delle cozze, mettendolo da parte.

Per i gamberi
Sgusciate i gamberi, togliendo l’intestino. Fateli saltare velocemente in padella con olio e aglio schiacciato, aggiungete un pizzico di sale, pepe e un goccetto di brandy che farete sfumare, magari fiammeggiandolo. Mettete i gamberi da parte.

Nella padella delle cozze, mentre cuoce la pasta, fate soffriggere nell’olio lo spicchio d’aglio, schiacciato o a pezzetti, come preferite. Aggiungete alcune cozze sgusciate, poi i gamberi. Finire la cottura della pasta in padella, aggiungendo il succo filtrato delle cozze, il prezzemolo tritato e i restanti molluschi ancora con il guscio.

Impiattate e aggiungete quel pizzico di bergamotto che valorizzerà e renderà ancora più fresco il vostro piatto di linguine!

 

Quest’anno, in collaborazione con extra di Sky, abbiamo deciso di selezionare le ricette dei nostri telespettatori più affezionati, pubblicando on line quelle che ci siano piaciute di più.

Prendendo spunto dalle ricette esclusive dei nostri Talent, inviate la vostra versione! Tra le migliori potrebbe esserci anche la vostra.

Per saperne di più e partecipare cliccate qui