Bruschetta in vari modi

Difficoltà
Facile
Tipo di cottura
Alla griglia
Dosi per
4 persone
Ingredienti
8 fette di pane casareccio del peso complessivo di 300 g circa (ideale quello pugliese e toscano); 4 cucchiai di ottimo olio extravergine d'oliva; aglio; sale e pepe di mulinello.Ingredienti per condimenti extra: 8 fettine di lardo di Colonnata o Arnad; 4 pomodori maturi, 1 cuore di sedano; patè di olive; 1 cespo di scarola, 2 acciughe.
Preparazione

Fate tostare le fette di pane dalle due parti sistemando la griglia molto vicina al fuoco in modo che il pane diventi croccante in superficie rimanendo morbido all’interno. Ancora calde, strofinatele leggermente con uno spicchio d’aglio, salate, pepate e irroratele con l’olio.

Questo è il modo più semplice e tradizionale per insaporire le bruschette che si possono tuttavia arricchire in tanti altri modi.

Al lardo: Sulle bruschette caldissime, appena tolte dal fuoco, adagiate due o tre fettine sottilissime, quasi trasparenti, di ottimo lardo artigianale (Colonnata, Arnad).

Alle olive: Spruzzate poco olio sulle bruschette e spalmatele con un velo di paté di olive. Completate con qualche dadino di peperone giallo.

Al pomodoro: Tagliate a dadini dei pomodori maturi ma sodi, salate e lasciateli fare l’acqua per un’oretta dentro un colapasta. Al momento di preparare le bruschette, unite ai pomodori un cuore di sedano affettato sottile e insaporite con origano, pepe e olio. Distribuite i pomodori sulle bruschette calde e completate con qualche foglia di basilico.

Alle verdure: Scottate brevemente un bel cespo di scarola in acqua salata, scolatela, strizzatela e tagliuzzatela grossolanamente. Scaldate due cucchiai d’olio in una padella e fate imbiondire dolcemente due spicchi d’aglio affettati e mezzo peperoncino. Unite due o tre filetti di acciuga e, quando sono disfatti buttate in padella la scarola, una cucchiaiata di uvetta ammollata e altrettanti pinoli e fate insaporire per qualche minuto a fuoco vivace. Distribuite la verdura, calda o fredda, su quattro bruschette calde.

Abbonati a Premium
X
X