Budino di cervella di gallina, peperoni rossi e sale nero

In sintesi

Difficoltà: Media
Portata: Antipasti
Ricetta di: Gallina

Preparazione

Il budino. Frullare la vellutata di pollo con 40 g di cervella di pollo e il rosso d’uovo, salare e pepare, inserire il composto ottenuto negli appositi contenitori di silpat a forma di ditale e cuocere a forno a vapore per 9 minuti a 92 gradi. A cottura avvenuta tenerli in caldo.

Grigliare al barbecue i peperoni; a cottura ultimata inserirli in un sacchetto di plastica, chiuderlo e aspettare 10 minuti circa, quindi mondarli di pelle e semi, frullarli e setacciarli; passare la salsa ottenuta nell’abbattitore e aspettare che la massa acquosa si geli: estrarre così – togliendo l’acqua congelata – il succo concentrato (crioconcentrazione). Al succo vengono quindi aggiunte le erbe aromatiche finemente tritate.

Portare la salsa alla temperatura di 60 gradi. Passare in padella con un filo d’olio i restanti 30g di cervella salare e pepare e tenere in caldo.

Il piatto. Prendere una fondina con il fondo stretto, velare il fondo con la salsa di peperoni sformare il budino che verrà soprapposto quindi alla salsa e come guarnizione sovrapporre sul budino le cervella e qualche granello di sale nero.

di Igles Corelli
novembre ’07

  • Abbonati a Premium
      [polylang]
    X
    X