Confettura di melone al limone

In sintesi

Totale: 20 minPreparazione: 15 minCottura: 5 min
Portata: Conserve
Ricetta di: Frutta

Preparazione

Dividete i meloni a metà, togliete la parte con i semi quindi tagliateli a fette ed eliminate la scorza. Tagliate la polpa a pezzetti, raccoglietela in un casseruola di acciaio a fondo pesante e unitevi 1 bicchiere d’acqua.

 

Lavate i limoni, asciugateli e ricavate la parte gialla della scorza con un coltellino ben affilato. Spremete i limoni e unite il succo alla polpa di melone. Unite anche i mezzi limoni spremuti (l’albedo, cioè la parte bianca della scorza degli agrumi, è particolarmente ricco di pectina, un addensante naturale) e mettete la casseruola sul fuoco. Fate cuocere per circa mezz’ora dall’inizio dell’ebollizione.

 

Nel frattempo, tagliate a filettini le scorze di limone, scottatele per un minuto in acqua in ebollizione e sgocciolatele. Trascorsa la mezz’ora, versate la casseruola le scorzette e lo zucchero, mescolate e proseguite la cottura per un’altra mezz’ora circa.

 

Quando la confettura è pronta, eliminate e mezzi limoni e versatela ancora bollente nei vasetti caldi. Avvitate il coperchio e voltateli subito lasciandoli così fino al raffreddamento.

  • Abbonati a Premium
      [polylang]
    X
    X