Contenuto Premium
Antipasti

Filetti di baccalà

Lazio
Media

Preparazione

Preparazione: 20 minuti + 2 ore per la lievitazione

Sbriciolate il lievito in una ciotola e diluitelo con poca acqua appena tiepida. Unitevi la farina setacciata e, mescolando, aggiungete un cucchiaio d'olio e ancora acqua tiepida fino ad ottenere una pastella piuttosto densa, liscia e senza grumi. Coprite la ciotola e lasciate lievitare il composto in un luogo tiepido per un paio d'ore.

Ripulite con cura il baccalà dalle spine passandolo ripetutamente con i polpastrelli per individuarle. Raschiate la pelle con un coltello per squamarla quindi, senza spellarlo, tagliate il baccalà, in orizzontale, a strisce di circa 3 cm x 10.

Quando la pastella è gonfia e ben lievitata, mettete sul fuoco abbondante l'olio e, quando è caldo [170°], passate tre o quattro filetti nella pastella rivestendoli bene e gettateli in padella.

Fateli dorare girandoli un paio di volte e lasciandoli friggere per circa otto minuti. Scolateli quando saranno ben croccanti, passateli su un doppio foglio di carta da cucina e spolverateli di sale solo dopo averli assaggiati.

Ti sono piaciuti i filetti di baccalà di Max Mariola?

Scopri altre ricette per realizzare antipasti di pesce!

Consiglio

Merluzzo, baccalà o stoccafisso? Stoccafisso e baccalà hanno la stessa origine ma non sono la stessa cosa. Alla base ci sono sempre grossi merluzzi pescati nei mari del Nord , specialmente in Norvegia, ma cambia il sistema di conservazione. Lo stoccafisso è il merluzzo intero decapitato, essiccato all'aria gelida e secca dell'estremo nord mentre il baccalà è il merluzzo aperto e conservato sotto sale in barili di legno. Il primo ha l'aspetto rinsecchito e legnoso dal quale deriva il suo nome: Stockfish [pesce bastone] mentre il secondo si presenta come un grosso triangolo incrostato di sale.

In sintesi

Difficoltà
Tempo
Totale: 40 min
Preparazione: 20 min
Cottura: 20 min
Portata
Ricetta di
Regione
Lazio
Investor Relations
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram