Formaggio con le pere

Difficoltà
Facile
Tempo
20 min di preparazione, 30 min di cottura
Tipo di cottura
Bollitura
Dosi per
4 persone
Ingredienti
4 belle pere William o Kaiser mature ma sode; 1/4 l di vino bianco secco ma profumato; 50 g di zucchero; 150 g di gorgonzola naturale; 100 g di mascarpone; 1 chiodo di garofano; pepe bianco
Preparazione

Versate in una piccola casseruola il vino, un bicchiere d’acqua, lo zucchero e il chiodo di garofano. Fate alzare l’ebollizione quindi abbassate la fiamma e fate bollire lo sciroppo per un decina di minuti.

Nel frattempo, sbucciate le pere, dividetele a metà e con uno scavino, togliete la parte che racchiude i semi e allargate un poco la cavità.

Immergetele nello sciroppo in ebollizione, coprite e lasciatele cuocere per 15-20 minuti, fino a quando saranno cotte ma ancora consistenti. Lasciatele raffreddare nello sciroppo.

Dopo aver eliminato la crosta, setacciate il gorgonzola e raccoglietelo in una terrina insieme al mascarpone. Unite una macinata di pepe e lavorate brevemente il composto con il cucchiaio di legno per ben amalgamare.

Sgocciolate le pere, asciugatele tamponandole con la carta da cucina e disponetele in un piatto con la cavità in alto.

Raccogliete la crema di formaggio in una sac à poche munita di bocchetta spizzata da un cm e distribuitela nella cavità delle pere riempiendole generosamente. Servite le pere, a temperatura ambiente, come antipasto o dessert.

Abbonati a Premium
X
X