Pasta in estate: 7 ricette per non rinunciare nella bella stagione

25 Giu 2022, 13:58 | a cura di Gambero Rosso
Spaghetti con le telline, penne tonno fresco e zucchine. Quanti primi piatti estivi conoscete? Se vi mancano le idee, qui 7 ricette per la pasta da rifare a casa in estate

Con l'arrivo dell'estate, ortaggi colorati come pomodori, zucchine e peperoni sono tra i prodotti più consumati, non solo grazie alle loro proprietà organolettiche – sono ricchi di sali minerali e vitamine - ma anche perché si prestano perfettamente a ricette gustose e veloci. Così, durante questo periodo, le nostre abitudini alimentari si orientano verso una cucina più semplice, in favore di ricche insalate, paste fredde e alimenti facilmente digeribili. Oltre che veloci da preparare, perché il caldo, davanti ai fornelli, si fa sentire ancora di più. Qui 7 proposte veloci e gustose per non rinunciare alla pasta nella bella stagione.

Pasta in estate: 7 ricette di primi piatti

Trenette al pesto con le verdure

Le trenette al pesto con fagiolini e patate sono un piatto di pastasciutta ricco e gustoso tipico della Liguria. Facile da preparare, questa ricetta è ideale sia in estate che durante l'inverno. Le trenette sono buone anche con il pesto da solo, una variante ancora più semplice e sempre tradizionale.

 Fusilli in salsa fredda di peperone

Solo pochi minuti per realizzare questo primo piatto sfizioso. Qui la ricetta.

Penne tonno fresco e zucchine

Il pesce è indubbiamente tra gli alimenti più gettonati tutto l’anno, ma la combo tonno fresco e zucchine è perfetta durante la bella stagione.

Spaghetti con le telline

Che estate sarebbe senza gli spaghetti con le telline? Per voi la ricetta da rifare a casa, una valida alternativa ai classici spaghetti con le vongole.

Linguine fredde con vongole e gamberetti

Il classico piato di pasta con il pesce, però in una inedita variante da gustare fredda, ideale sia a pranzo che a cena.

Orecchiette con le seppie ripiene

le seppie, che siano ripiene, alla piastra o in insalata sono sempre ben gradite. E se poi ci aggiungiamo una manciata di orecchiette allora il piatto diventa davvero ricco. Per voi la ricetta.

Spaghetti pomodoro e basilico

 L’intramontabile ricetta degli spaghetti pomodoro e basilico. Un grande classico al quale non si rinuncia mai.

a cura di Cecilia Blengino

cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X