Spaghetti con le vongole, paste fredde, insalate. Quanti primi piatti estivi conoscete? Se vi mancano le idee, qui 10 nostre proposte di primi piatti classici da rifare a casa in estate. Con i consigli degli chef Gambero Rosso

Sulle tavole d’estate campeggiano un’infinità di ortaggi come le melanzane, le zucchine, i peperoni, i pomodori di ogni tipo, ideali per preparare dei primi piatti estivi sfiziosi e anche veloci.
Il bisogno di refrigerarsi spinge a cambiare, in questo periodo, le nostre abitudini alimentari portandoci a prediligere cibi facilmente digeribili e anche realizzabili, ricchi di vitamine e sali minerali che aiutano a ripristinare il normale equilibrio dell’organismo e ad affrontare le alte temperature.
Anche il pesce, nonostante sia da sempre un alimento anche invernale, è sicuramente il più gettonato in estate. E sulle tavole di ristoranti, trattorie, ma anche di casa, ritroviamo piatti estivi come spaghetti con le vongole, spaghetti con le cozze, insalate con gamberetti e non solo.
I cereali come farro, orzo, riso si prestano facilmente a preparazioni fresche da portare come schiscetta a lavoro, o in spiaggia per un pranzo leggero e fresco.
E se i trend come poké, hamburger di avocado, insalate di alghe e semi hanno sbancato tutto (anche con piacere), questa volta vogliamo proporvi dei classici primi piatti estivi da rifare a casa anche in pochi minuti.
Qui 10 proposte fatte dagli chef del Gambero Rosso.

Spaghetti vongole e patate

Un grande classico delle tavole d’estate con l’aggiunta di patate. La piccola quantità di amido rilasciato dalle patate è sufficiente per rendere la salsa morbida e cremosa

Fusilli con le zucchine

Un piatto facile da preparare e da gustare anche freddo. Da portare in spiaggia, ma anche come schiscetta per la pausa pranzo in ufficio.

Spaghetti con le telline

Gli spaghetti con le telline tornano sulle tavole d’estate preparate con la ricetta base della pasta con le vongole.

Calamarata con persico reale e pomodorini

Che siano datterini, pachino, verdi per l’insalata, i pomodori sono un must dell’estate e si adattano anche a paste fredde o in accompagnamento al pesce.

Spaghetti con le cozze

In bianco o con sugo di pomodoro, gli spaghetti con le cozze rappresentano uno dei classici primi piatti estivi da rifare facilmente a casa

Cous cous alla trapanese

Il cous cous è un classico ingrediente per primi piatti e insalate d’estate. Le sue origini non sono solo africane, ma nella cultura gastronomica italiana abbiamo grandi esempi. Qui una ricetta fresca e con tutto il sapore della Sicilia.

Rigatoni patriottici con rucola e pomodorini secchi

Rucola e pomodori, il binomio perfetto per i piatti d’estate. Giorgione propone una variante con pomodorini secchi

Spaghetti zafferano e fiori

I fiori di zucchine sono speciali sia per il sapore, per i colori, ma anche per la versatilità in cucina. Fritti, al forno, ripieni, ma anche come condimento per pizza e pasta. Qui la versione con zafferano.

Strascinati del marinaio

Dalla Puglia una ricetta con gli strascinati, tipico formato di pasta della regione, che si accoppiano bene sia con verdure di campo di ogni stagione che con pesce.

Spaghetti rapidi aglio, olio e gamberi

No, non è un’eresia. I gamberetti con la ricetta tipica di aglio e olio, arricchiranno il gusto di una ricetta classica avvicinandovi di più ai sapori freschi del mare

Scoprite altre ricette estive. Qui 10 piatti con le melanzane