Muffins al cioccolato

In sintesi

Difficoltà: Media
Totale: 45 minPreparazione: 15 minCottura: 30 min
Portata: Dolci
Ricetta di: Piccola pasticceria

Preparazione

Accendete il forno regolando il termostato a 190°.
Setacciate la farina con il lievito, il bicarbonato e il cacao in una ciotola. Unite il burro, morbido e a pezzetti e mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un insieme di grosse briciole. Aggiungete lo zucchero e le gocce di cioccolato e date un’altra mescolata.

A parte, battete le uova con il latte e versate il miscuglio nell’altra ciotola. Mescolate il minimo necessario per incorporare la farina, il composto deve rimanere infatti un po’ grezzo e grumoso perché solo così i muffins riusciranno morbidi.

Distribuite l’impasto nei piccoli stampi da muffins foderati con i pirottini di carta riempiendoli fino a 3/4. Infornate e proseguite la cottura per circa mezz’ora fino a quando i muffins saranno ben gonfi.

A cottura ultimata, fateli raffreddare su una griglia.
Perfetti per la colazione o la merenda dei bambini, questi muffins hanno un gusto molto “cioccolatoso” che li rende molto graditi anche ai grandi.

Se desiderate conservarli per qualche giorno, metteteli in una scatola di latta munita di coperchio e se preferite gustarli tiepidi, passateli per qualche minuto nel forno caldo.

  • Abbonati a Premium
      [polylang]
    X
    X