Panini da sandwich

Ingredienti
Ingredienti per 8 panini: 500 g di farina manitoba; 1 bustina di lievito di birra liofilizzato; 75 g di burro morbido; 25 g di strutto; 1 cucchiaino di di sale; 40 g di zucchero; 1 tuorlo.
Preparazione

Setacciate la farina sulla spianatoia, miscelatela con il lievito e lo zucchero e fate una fontana larga. Mettetevi il burro morbido e a pezzetti, lo strutto, lo zucchero, il sale e 200 g d’acqua.

Impastate energicamente per una decina di minuti battendo ogni tanto la pasta sul tavolo quindi formate una palla, sistematela in una grande ciotola infarinata, sigillate con la pellicola trasparente e fate lievitare per un’ora abbondante fino al raddoppio.

Trascorso questo tempo, rovesciate la pasta sulla spianatoia e, senza più lavorarla, arrotolatela formando un rotolo spesso.

Dividetelo in 8 pezzi uguali e formate delle palline rotolandole e premendole sulla spianatoia. Foderate una placca con la carta da forno e mettetevi le palline ben distanziate.

Copritele con un panno appena umido e fatele lievitare in un luogo tiepido per circa un’ora fino a quando saranno raddoppiate in volume.

Pennellate i panini con il tuorlo diluito con un cucchiaio d’acqua e infornate a 200° per poco più di dieci minuti fino a quando la parte superiore dei panini è ben dorata. Fateli raffreddare su una griglia.

Abbonati a Premium
X
X