Peperoni ripieni

Difficoltà
Facile
Tempo
20 min di preparazione, 30 min di cottura
Tipo di cottura
Al forno
Dosi per
4 persone
Ingredienti
4 peperoni gialli molto sodi e carnosi; 50 g di pangrattato; 6 filetti di acciuga; 50 g di olive nere dolci; 2 cucchiai di capperi sotto sale; 1 cucchiaio colmo di pecorino grattugiato; 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva; 1 spicchio d'aglio; prezzemolo; sale.
Preparazione

Per questa preparazione scegliete dei peperoni non troppo grandi di forma tozza e panciuta. Lavateli e asciugateli. Passateli direttamente sulla fiamma del gas girandoli continuamente fino a che tutta la pelle sarà tutta bruciacchiata.

Via via che sono pronti chiudete i peperoni in un sacchetto di carta da pane per facilitare la successiva spellatura.

Sciacquate i capperi per togliere il sale e asciugateli. Snocciolate le olive e spezzettatele.

Raccogliete il pangrattato in una terrina con il pecorino, i filetti di acciuga spezzettati, un trito di aglio e prezzemolo, i capperi e le olive. Aggiungete sale e pepe e la metà dell’olio e mescolate bene il tutto.

Spellate i peperoni raschiandoli con un coltello ed eliminando i residui con la carta da cucina quindi apriteli a metà ed eliminate i semi e i filamenti chiari.

Sistemate su ogni metà una parte del ripieno e chiudeteli a involtino quindi allineateli in una pirofila unta d’olio e spruzzateli con poco olio.

Metteteli nel forno precedentemente scaldato a 200° per circa mezz’ora. Serviteli tiepidi o freddi.

Ti sono piaciuti i Peperoni ripieni di Max Mariola?

Scopri altre ricette di verdura e contorni!

Abbonati a Premium
X
X