Quenelles di calamari con salsa di avocado

Difficoltà
Media
Tempo
45 min di preparazione, 10 min di cottura
Tipo di cottura
In tegame o Padella
Dosi per
4 persone
Ingredienti
Per le quenelles: 600 g di calamari freschissimi; 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva; prezzemolo; sale e pepe; 1 litro abbondante di brodo di pesce [vedi ricetta].Per la salsa: 1 avocado molto maturo; 1 cucchiaio di succo di limone; 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva; sale e pepe bianco
Il consiglio
Per scegliere un avocado maturo al punto giusto, premetelo leggermente con le dita sull'estremità più appuntita. La polpa cederà leggermente risultando comunque elastica. Se fosse necessario farlo maturare, occorre avvolgerlo in un sacchetto di carta da pane e conservarlo a temperatura ambiente.
Preparazione

Staccate i tentacoli dei calamari dalle sacche quindi pulite accuratamente quest’ultime togliendo loro tutto quanto contenuto all’interno e la pellicina esterna, spellate anche i tentacoli e togliete il becco quindi lavate il tutto più volte fino ad averli bianchissimi.

Asciugateli e frullateli con il mixer insieme a due cucchiai d’olio, poco prezzemolo, sale e pepe.

Sbucciate l’avocado e frullatelo con il succo di limone, l’olio, sale e pepe fino ad avere un composto liscio e fluido.

Versate il brodo di pesce in una padella e appena si alza il bollore, abbassate la fiamma al minimo in modo che frema leggermente.

Formate delle polpettine [quenelles] con il composto di calamari utilizzando il dosa-gelato e, via via che sono pronte, deponetele nel brodo.

Lasciatele cuocere dolcemente pochi minuti per parte quindi scolatele e adagiatele su un doppio foglio di carta da cucina.

Distribuite la salsa di avocado fra quattro piatti, allargatela e disponetevi le quenelles di calamari tiepide. Guarnite i piatti con foglioline di prezzemolo e servite.

Abbonati a Premium
X
X