Risotto con spinaci e pancetta

15 Ott 2009, 10:30 | a cura di Gambero Rosso

Mondate gli spinaci, sciacquateli più volte e scottateli per tre minuti con la sola acqua rimasta loro aderente dal lavaggio. Tirateli su con la schiumarola e, quando sono tiepidi, strizzateli e tagliuzzateli grossolanamente.

Mondate la cipolla tritatela finemente e fatela appassire in una casseruola con l’olio e la pancetta tagliata a dadini. Mantenete la fiamma a metà e quando tutto è ben rosolato, unite il riso e fatelo tostare per un paio di minuti mescolando.

Sfumate con il vino e cominciate ad aggiungere il brodo bollente, un mestolo alla volta. Dopo una decina di minuti unite anche gli spinaci, regolate il sale e terminate la cottura lasciando il risotto morbido e al dente.

Quando è pronto, mantecate il risotto con il burro e il parmigiano, coprite la casseruola con un panno (con il coperchio si condenserebbe il vapore sgocciolando quindi sul risotto) e lasciatelo riposare per un minuto prima di servirlo.

cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X