Scacciata catanese

In sintesi

Difficoltà: Facile
Totale: 80 minPreparazione: 40 minCottura: 40 min
Ricetta di: Pane
Piatto regionale: Sicilia

Preparazione

Preparazione: 30 minuti + 1 ora di riposo

 

Mondate i broccoletti, lavateli, scottateli per non più di due o tre minuti in acqua salata in ebollizione e sgocciolateli. Scaldate l’olio in una padella e fate imbiondire gli spicchi d’aglio schiacciati quindi scartateli, versate nella padella i broccoletti, salate, pepate e fateli insaporire per qualche minuto.

Raschiate le acciughe, sciacquatele rapidamente e dividetele a filetti. Snocciolate le olive e tagliate il formaggio a fettine sottili.

Dividete la pasta in due parti leggermente disuguali e, senza più lavorarla, stendetela ricavandone due dischi di circa mezzo cm scarso di spessore con il bordo leggermente più spesso.

Adagiate il disco più grande in una placca rivestita di carta da forno e sistematevi la verdura lasciando un bordo libero di due cm. Distribuite sulla verdura i filetti di acciuga spezzettati, le olive e infine le fettine di formaggio.

Coprite con il secondo disco e saldate con il bordo rovesciando la prte inferiore su questta superiore e pizzicando tutto intorno.

Lasciate riposare per un’oretta a temperatura ambiente quindi pennellate con la pasta con poco olio e bucherellate tutta la superficie con uno spiedino.

Fate un taglietto al centro della scacciata e mettetela nel forno a 180° per circa quaranta minuti.
Lasciate un po’ intiepidire la preparazione prima di servirla.

Per una cottura ottimale delle paste lievitate, è consigliabile mettere un pentolino pieno a metà di acqua nel pavimento del forno.

Ti è piaciuta la ricetta della Scacciata catanese?

Scopri altre ricette per pizze e torte salate!

  • Abbonati a Premium
      [polylang]
    X
    X