Busiate con pomodoro e melanzane

Chef
Giorgio Barchiesi (Giorgione)
Difficoltà
Media
Tempo
60 min di preparazione, 10 min di cottura
Tipo di cottura
In tegame o Padella
Dosi per
4 persone
Ingredienti
Per la pasta: 300 g di farina di Tumminia; olio; sale; acqua. Per condire: 1 melanzana violetta; 500 ml di passata di pomodoro; 200 g di ricotta fresca; ricotta salata; 1/2 cipolla; peperoncino; vino bianco; olio extravergine d'oliva; sale
Preparazione

Per preparare la base per il condimento delle busiate mondiamo e sminuzziamo un pezzetto di cipolla che facciamo soffriggere in tegame insieme a un goccino d’olio e un po’ di peperoncino. Appena inizia a sfrigolare sfumiamo con un goccio di vino e quando l’alcol è evaporato aggiungiamo la passata di pomodoro e facciamo andare.

Nel frattempo tagliamo la melanzana, prima a fette spesse 1 cm, poi a strisce e infine a cubetti, la friggiamo in un tegame pulito con abbondante olio, dopodiché ci dedichiamo alla preparazione dell’impasto per le busiate.

In una boule di vetro mescoliamo la farina, un nonnulla di olio, un pochino di sale e smuciniamo con la forchetta aggiungendo acqua finché è necessario a raggiungere la giusta consistenza per maneggiare l’impasto con le mani. Lo lavoriamo per bene su una spianatoia di legno e facciamo una pallotta che lasciamo riposare per qualche minuto.

Quando le melanzane sono pronte le scoliamo dall’olio e le mettiamo nella padella insieme alla salsa di pomodoro; diamo un’abile smucinata e facciamo tirare bene il sugo.

Toniamo alla pasta: la stendiamo non troppo sottile, la tagliamo a strisce della stessa lunghezza (circa 7-8 cm) e larghezza (circa 1/2 cm) e facciamo le busiate arrotolando i pezzettini di impasto attono a un ferro da maglia come a voler realizzare dei riccioli.

Cuociamo la pasta in abbondante acqua salata e nel frattempo mescoliamo un po’ di ricotta fresca in padella con il sugo di melanzane.

Quando le busiate sono cotte le scoliamo e le aggiungiamo al condimento facendo tirare bene il sugo sul fuoco per un attimino. Impiattiamo, guaniamo con qualche altra goccia di ricotta fresca e grattugiamo dei ricciolini di ricotta salata. “E ora test: è venuta una cosa deliziosa. E come ci sta bene la ricotta salata!!!”.

Ti è piaciuta la ricetta delle Busiate con pomodoro e melanzane di Giorgione?

Scopri altre ricette di pasta fresca fatta in casa!

Abbonati a Premium
X
X