Investor Relations
Contenuto Premium
Secondi

Polpo alla luciana

Max Mariola
Media

In sintesi

Difficoltà
Tempo
Totale: 30 min
Preparazione: 15 min
Cottura: 15 min
Portata
Ricetta di

Ingredienti per 4 persone

1kg polpo verace; peperoncino q.b.; 2 spicchi d'aglio; 1 mazzetto di prezzemolo; 800g pomodori pelati; olio extravergine d'oliva q.b.

Preparazione

Ecco la ricetta di Max Mariola per il polpo alla luciana, un piatto di origine campana. La salsa di questo secondo è talmente gustosa che può diventare un ottimo condimento per la pasta.

Pulire il polpo sotto l'acqua corrente, tagliando gli occhi ed eliminando il becco. Posizionare il polpo all’interno di una pentola molto capiente con l'olio, gli spicchi d’aglio, il prezzemolo intero, il peperoncino e la passata di pomodoro. Per la cottura, se si usa la pentola a pressione saranno sufficienti 15-20 minuti. In alternativa, si può creare una camera d’aria coprendo la pentola con un pezzo di carta forno bagnata fatta ben aderire bene ai bordi, legata con uno spago e coperto dal coperchio. In questo caso saranno necessari 60 minuti di cottura a fuoco medio-basso.

Consiglio

Per riconoscere se il polpo è fresco verifica l'effetto ventosa! Se le ventose dei tentacoli aderiscono bene al polpastrello allora il polpo è stato pescato da poco.
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X