Piccola tiella barese

Chef
Andrea Golino
Difficoltà
Facile
Tempo
40 min di preparazione, 25 min di cottura
Tipo di cottura
Al forno
Dosi per
20 persone
Ingredienti
500 g di cozze fresche; 350 g di patate; 250 g di pomodori; 1 spicchio d'aglio; 1 mazzetto di prezzemolo; 500 g di riso Arborio; 75 g di pecorino grattugiato; sale e pepe; olio extravergine d'oliva.
Il consiglio
Per tagliare il pomodoro usate un coltello seghettato: l'acidità dei pomodori corrode il filo dei coltelli 5 volte di più di ogni altro alimento
Preparazione

Una specialità pugliese dal grande gusto, a base di riso, patate e cozze sistemate a strati. Nella nostra versione mondana i gusci diventeranno il cucchiaio per gustarla.

Per prima cosa puliamo le cozze, asportiamo la barbetta e puliamo da eventuali residui, aiutandoci con un coltellino o con la paglietta d’acciaio. Le versiamo in un tegame e le facciamo aprire a fuoco vivace. La componente fondamentale delle cozze è il liquido di cottura, un insaporitore formidabile: lo filtriamo con un colino a maglie fitte e lo teniamo da parte. Estraiamo i molluschi dalle conchiglie e selezioniamo la più bella tra le due valve, che fungerà da cucchiaino.

Passiamo agli altri ingredienti: sminuzziamo i pomodori sbucciati, dopo aver tolto i semi;tagliamo le patate a cubetti molto piccoli e le saltiamo con un filo d’olio in padella; tritiamo prezzemolo e aglio.

Versiamo in una ciotola il riso lessato, lo condiamo con olio, sale, due cucchiai di pecorino, i pomodori e il trito di prezzemolo e aglio.

Impiattiamo nelle cocotte, versando prima il riso, poi le patate, di nuovo il riso, i pomodori e il pecorino. Irroriamo tutto con il sugo delle cozze, quindi gratiniamo in forno a 180 gradi per circa 10 minuti.

Prima di servire, su ogni porzione poggiamo una cozza e una conchiglia-cucchiaio.

Ti è piaciuta la ricetta Piccola tiella barese di Andrea Golino?

Scopri altre ricette di finger food!

Abbonati a Premium
X
X