Investor Relations
Contenuto Premium
Contorni

Carciofi alla romana

Max Mariola
Facile

In sintesi

Difficoltà
Tempo
Totale: 20 min
Preparazione: 10 min
Cottura: 10 min
Portata

Ingredienti per 4 persone

5 carciofi romaneschi; prezzemolo q.b.; mentuccia q.b; aglio q.b. e limone.

Preparazione

Ecco la ricetta di Max Mariola per un grande classico della cucina laziale: i carciofi alla romana!

Pulire i carciofi dalle foglie più esterne e passarvi sopra metà di un limone. Per rendere i carciofi ancora più teneri tagliare la parte superiore e praticare tutt’intorno una incisione a spirale a mo’ di rosellina. In una ciotola piena d’acqua spremere la seconda metà del limone ed immergervi i carciofi interi ed i gambi. Per evitare che si ossidino coprire con carta assorbente bagnata.

Preparare i carciofi alla cottura aprendo con i pollici la parte più interna che andrà condita con sale e pepe. In un tegame mettere abbondante olio, aglio, mentuccia e posizionare i carciofi a testa in giù. Lasciar soffriggere e poi aggiungere i gambi. Mettere acqua calda fino a ricoprire il cuore del carciofo e coprire con carta da forno bagnata. Lasciar cuocere per 20 minuti circa con il coperchio. A cottura ultimata aggiungere altra mentuccia e lasciar insaporire il tutto.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X