Investor Relations
Contenuto Premium
Dolci

Torcetti di Saint Vincent

Maurizio Santin
Facile

In sintesi

Difficoltà
Portata
Ricetta di

Ingredienti per 6 persone

250 g di farina; 100 g di burro morbido;1/3 di una bustina di lievito di birra liofilizzato; 2 cucchiai di zucchero; sale q.b.; 80g acqua

Preparazione

Ecco la ricetta di Maurizio Santin per i torcetti di Saint Vincent, biscotti tipici della Val D’Aosta. Questi dolci, essendo secchi, si conservano bene anche oltre una settimana e sono ottimi per accompagnare una buona tazza di tè.

Setacciare la farina in una ciotola e aggiungere il lievito, lo zucchero e un pizzico di sale. Miscelare e versare 80 g di acqua appena tiepida. Amalgamare e lavorare l'impasto su una spianatoia.
Quando l’impasto è ben lavorato, formare una palla e rimettetela nella ciotola. Coprire con un panno umido e far lievitare fino al raddoppio (circa un'ora e mezzo).

Trascorso questo tempo, lavorare nuovamente l’impasto incorporando il burro morbido. Far lievitare nuovamente coperto per circa un'ora.

Quando pronto stendere l’impasto formando dei rotolini sottili come una matita. Tagliare a pezzi di circa 15 cm e panare nello zucchero. Chiudere formando degli anelli sovrapponendo le estremità.
Sistemate i torcetti su una placca rivestita di carta forno e cuocere a 210° per circa 20 minuti, fino a quando sono ben dorati.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X