Soufflé di patate

6 Ott 2009, 12:35 | a cura di Gambero Rosso

Lavate le patate e lessatele in acqua salata, inizialmente fredda. Una volta cotte, scolatele, pelatele e, ancora calde, passatele dallo schiacciapatate, lasciandole cadere in una ciotola.

Unitevi il burro a pezzetti, il formaggio, una grattatina di noce moscata, sale e pepe e lavorate energicamente il composto con il cucchiaio di legno fino ad averlo ben amalgamato. Lasciatelo raffreddare e amalgamatevi anche i tuorli d’uovo, uno alla volta.

Montate a neve gli albumi e aggiungeteli all’impasto mescolando delicatamente con un movimento dall’alto in basso. Imburrate uno stampo da soufflé e, versatevi il composto facendo attenzione che rimanga a circa due dita dal bordo.

 

Pennellate la superficie con poco burro fuso e, con un coltellino, fatevi una incisione circolare a circa due cm dal bordo.

Mettete lo stampo nel forno già caldo a 200° per circa 40 minuti, fino a quando il soufflé sarà ben gonfio e con la superficie dorata. Servitelo subito, appena tolto dal forno.

cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X