Spaghetti con le cozze

In sintesi

Difficoltà: Media
Totale: 60 minPreparazione: 40 minCottura: 20 min
Portata: Primi
Ricetta di: Pasta secca
Piatto regionale: Puglia

Il consiglio

Non salate i pomodori in quanto il liquido emesso dalle cozze e dai molluschi in genere è già molto saporito; eventualmente salate alla fine dopo aver assaggiato la preparazione.

Preparazione

Togliete le barbe alle cozze quindi, tenendole sotto il getto dell’acqua, passatele energicamente con una spazzolina dura.

Risciacquatele ancora diverse volte e mettetele senza alcun condimento in una pentola munita di coperchio. Ponete la pentola sul fuoco vivace, fino a che le cozze saranno tutte aperte.

Mentre le cozze si intiepidiscono, preparate il sugo. Pelate i pomodori dopo averli tuffati per pochi secondi in acqua in ebollizione e subito dopo in acqua fredda. Divideteli in due, privateli dei semi e spezzettateli.

Mettete gli spicchi d’aglio leggermente schiacciati in una padella con l’olio e fateli imbiondire a fuoco moderato quindi scartateli e aggiungete i pomodori. Alzate la fiamma e fate giustamente asciugare il sugo.

Sgusciate le cozze, scartando quelle che non si sono aperte e conservandone alcune delle più belle per decorare il piatto.

Tritatene grossolanamente una metà e unitele al sugo insieme a quelle intere e alla metà del liquido che avranno emesso durante l’apertura [fatto riposare e versato lentamente per evitare eventuali granelli di sabbia].

Fate restringere ancora il sugo per qualche minuto quindi cuocete gli spaghetti al dente, conditeli con il sugo di cozze e con un’abbondante macinata di pepe, mescolate, spolverateli di prezzemolo tritato e decorate il piatto con i molluschi lasciati interi.

Ti è piaciuta la ricetta Spaghetti con le cozze?

Scopri tutte le ricette degli altri primi piatti!

Il consiglio

Non salate i pomodori in quanto il liquido emesso dalle cozze e dai molluschi in genere è già molto saporito; eventualmente salate alla fine dopo aver assaggiato la preparazione.
  • Abbonati a Premium
      [polylang]
    X
    X