Spiedini esotici

Difficoltà
Facile
Tempo
30 min di preparazione, 10 min di cottura
Tipo di cottura
Alla griglia
Dosi per
4 persone
Ingredienti
300 g di polpa di maiale; 16 prugne secche snocciolate; 16 fettine piccole e sottilissime di bacon; 2 fette di ananas sciroppato; 1 peperone giallo; 1 bicchiere di vino bianco secco; 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva; sale e pepe. 4 lunghi spiedini
Il consiglio
Il bacon adatto per questa preparazione è quello confezionato in buste sotto vuoto. Sottilissimo e con una giusta percentuale di grasso, si fonde perfettamente durante la cottura. Le fettine sono molto lunghe e per ogni prugna ne sarà sufficiente la metà.
Preparazione

Lavate e asciugate le prugne, mettetele in una tazza, copritele con il vino e lasciatele rinvenire per qualche ora [o anche per tutta la notte].

Lavate il peperone, mondatelo dai semi e dai filamenti bianchi interni e tagliatelo a quadretti. Tagliate la carne a dadi, metteteli in un piatto e insaporiteli con l’olio, il sale e il pepe mescolando bene.

Scolate le prugne dal vino, asciugatele tamponandole con la carta da cucina e avvolgete ognuna con una fettina di bacon.

Asciugate anche le fette di ananas e dividete ognuna in otto spicchi. Preparate gli spiedini alternando carne, ananas, prugna e peperone.

Metteteli sulla griglia e lasciateli cuocere per circa dieci minuti, girandoli spesso e pennellandoli leggermente con l’olio durante la cottura.

Serviteli ben caldi.

Abbonati a Premium
X
X