Tagliolini primaverili

Difficoltà
Facile
Tempo
30 min di preparazione, 20 min di cottura
Tipo di cottura
In tegame o Padella
Dosi per
4 persone
Ingredienti
350 g di tagliolini all'uovo secchi; 200 g di piselli piccoli e dolci [peso netto]; 8 foglie tenere di lattuga romana; 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva; 1 grossa noce di burro; parmigiano grattugiato; 1 spicchio d'aglio; qualche foglia di basilico; sale
Preparazione

Scottate brevemente i piselli in poca acqua salata in ebollizione e scolateli. Se sono piccoli e molto freschi saranno sufficienti cinque minuti di cottura. Lavate le foglie di lattuga, asciugatele e tagliatele a listarelle.

Scaldate l’olio in una padella ampia e fatevi imbiondire, a fuoco dolcissimo, lo spicchio d’aglio spellato e leggermente schiacciato.

Quando l’aglio avrà preso colore, toglietelo dalla padella e mettetevi la lattuga, le foglie di basilico spezzettate e i pisellini. Salate e fate saltare le verdure per un minuto.

Nel frattempo lessate i tagliolini, tirateli su molto al dente, senza scolarli troppo e versateli nella padella. La pasta finirà di cuocere in padella quindi, se serve, aggiungete ancora acqua.

Quando i tagliolini saranno cotti a puntino, spegnete la fiamma e unite il burro a fiocchetti e il formaggio.

Mescolate bene, in modo da dare alla preparazione una certa cremosità, e distribuite la pasta fra quattro piatti riscaldati.

Abbonati a Premium
X
X