Terrina di maiale all’arancia

In sintesi

Totale: 100 minPreparazione: 40 minCottura: 60 min
Portata: Secondi
Ricetta di: Maiale

Preparazione

Tagliate a dadi il petto di pollo e raccoglietelo nel bicchiere del mixer con le fette di pancarrè private della crosticina, il latte e mezzo cucchiaino da caffè di sale. Frullate e quando si è formato un composto omogeneo e cremoso, unite l’uovo intero e frullate quanto basta per amalgamarlo.

Raccogliete in una ciotola il macinato di maiale con la salsiccia, la salvia e il timo tritati, una macinata abbondante di pepe, la scorza grattugiata (solo la parte gialla) di un’arancia, 2 cucchiai di succo di arancia e le olive nere tagliate in quarti.

Unite il composto frullato con il mixer, che servirà a legare bene la preparazione, e lavorate a lungo con le mani per amalgamare bene l’impasto. Ungete con olio uno stampo da plumcake antiaderente di circa 11cmx25. Ricavate dalla parte centrale più grande dalla seconda arancia, non sbucciata, tre fette spesse 5-6 mm e disponetele sul fondo dello stampo.

Mettete l’impasto sopra le fette di arancia e battete bene lo stampo su di un piano protetto da un canovaccio piegato in quattro, per compattarlo ed eliminare eventuali vuoti.

Passatelo nel forno scaldato a 220°, abbassando subito dopo la temperatura a 180° e proseguite la cottura per circa un’ora. A cottura ultimata lasciate raffreddare un poco e quindi scolate il grasso e il liquido di cottura che si sarà formato. Coprite lo stampo con un foglio di alluminio e tenete la terrina in frigorifero per almeno 12 ore prima di servire.

Si può preparare con uno o due giorni di anticipo. Per servire rovesciate lo stampo su un piatto da portata rettangolare, così che la guarnizione di arance rimanga in alto e affettate parzialmente la terrina.

  • Abbonati a Premium
      [polylang]
    X
    X