Timballo di penne e broccoli

Difficoltà
Facile
Tempo
30 min di preparazione, 30 min di cottura
Tipo di cottura
Al forno
Dosi per
4 persone
Ingredienti
350 g di penne rigate; 1 cavolo broccolo del peso di circa 800 g; 200 g di ricotta di pecora; 2 uova; 50 g di pecorino grattugiato; 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva; 1 spicchio d'aglio; sale e pepe
Preparazione

Mondate il broccolo scartando le foglie esterne più dure e parte del torsolo quindi lavatelo e tuffatelo in abbondante acqua salata in ebollizione.

Lasciatelo cuocere per non più di una decina di minuti in modo che rimanga un po’ consistente quindi tiratelo su con una schiumarola, conservando l’acqua di cottura che servirà per cuocere la pasta.

Scaldate l’olio in una padella e fatevi imbiondire lo spicchio d’aglio spellato e leggermente schiacciato quindi unitevi il broccolo a pezzetti, conditelo con sale e pepe e lasciatelo insaporire per una decina di minuti nell’olio aromatizzato mescolando spesso.

Lessate la pasta e scolatela al dente. Ungete leggermente d’olio una pirofila e sistematevi un terzo della pasta, cospargetela con una parte dei broccoli preparati [dai quali avrete eliminato l’aglio], con qualche pezzetto di ricotta e con una spolverata di pecorino.

Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti quindi sbattete le due uova con sale e pepe e versatele sulla pasta.

Mettete la pirofila nel forno precedentemente scaldato a 180° lasciandovela per circa 20 minuti.

Lasciate leggermente intiepidire il timballo prima di servirlo.

Abbonati a Premium
X
X